Buonasera ragazzi!
Che dire della terza lezione? Quasi in dirittura d’arrivo, e questo vuol dire che adesso abbiamo ancora più strumenti per vivere meglio.
Prima di tutto: finalmente ho capito una cosa che in fondo in fondo ancora mi sfuggiva… quali pentole usare! Adesso parte la caccia alla terracotta da usare nella nostra cucina a legna 🙂
Seconda cosa. ho appena messo a bagno i semini di alfa-alfa WOOOOOOOOOOOW! Adesso dovrò vedere come fare perchè non ho ancora comprato il germogliatore. Vi racconto come è andata questa settimana…
Per quanto riguarda lo zucchero bianco, io e Marco non lo utilizzavamo gia di nostro, preferendo addolcitori naturali come la Stevia, e il Mascobado equosolidale se proprio serviva per le torte.
MI è piciuta tantissimo la definizione di Vivi del miele: “un incredibile integratore“. Mamma mia alla faccia di chi continua a dar quintali di miele ai bambini… col latte (altro veleno bianco), col pane etc etc.
Per quanto riguarda il sale avevo fatto una testa tanta in famiglia per prendere quello iodato… e ho scoperto che tutto sommato è un sale chimicamente trattato a cui hanno aggiunto qualcosa che il sale gia naturalmente ha!
Quindi questa settimana ho visto Marco alle prese con martello e mortaio a spaccare il sale rosa dell’Hymalaia… provvederemo ad aquistare il sale marino integrale, dato che il Gomasio lo utilizzavamo gia.
Mi ha però impressionato sapere qual’ è il reale fabbisogno umano: da 2 a 5 gr di NaCl al giorno, conto i 12 che mediamente un italiano assume!
Ma ancor di più che con solo 8 gr di sale/die viene PREGIUDICATA L’ASSIMILAZIONE DELLE SOSTANZE PROTEICHE!
Beh, sulla farina bianca e sul latte c’e’ poco da aggiungere… sarebbe come sparare sulla croce rossa! Queste due bestiacce gia da tempo son state eliminate dalla nostra dieta!
Le uniche due cose che ora cercheremo di fare saranno l’acquisto della brocca per realizzarci il latte vegetale, per un discorso economico visto che gia ne usiamo di biologici buonissimi e del Mulino a pietra domestico. Mi ha scocciato terribilmente sapere come viene realizzata la farina bianca elettrica! CHE NERVOSO!
Ah! Quasi dimenticavo! Prometto che d’ora in poi cambierò tutte le ciotole ciotoline ciotolette di plastica (TUTTE REGALATE DALLA MIA CARA MAMMINA “così non ti si rompono se le porti in giro” 😀 ) con quelle di vetro e provvederò ad acquistare al supermercato solo alimenti non consevati in lattina!
UN ABBRACCIO E GRAZIE…
CI VEDIAMO PER L’ULTIMA LEZIONE!
ALLE