Eccoci di nuovo nel blog per tirare un consuntivo ma anche per commentare un argomento della 4° ed ultima lezione di AutoDifesa Alimentare: l’INTEGRAZIONE NUTRIZIONALE.
Debbo dire che mi ha sempre particolarmente interessato e certamente una buona integrazione non puo’ far altro che bene!
Ma quali sono i motivi principali per scegliere di integrare la nostra normale alimentazione? Essenzialmente, essi sono:
1) il crollo dei nutrienti nel cibo che ingeriamo, inteso come drastica riduzione dei suoi elementi nutritivi.
2) I cambiamenti nello stile di vita: stress, attività frenetiche, mancanza di riposo, accumulo emozionale malgestito e non opportunamente ‘scaricato’, succhiano dal nostro corpo energia vitale e tutte quelle preziose sostanze (vitamine, minerali, ecc.) necessarie per il buon funzionamento ed equilibrio psico-fisico.
3) Per chi fuma, fa uso di medicinali e/o sostanze chimiche.
Ma vorrei fare anche l’avvocato del diavolo e remare un po’ controcorrente dicendo: esiste qualcuno a cui potrebbero anche non servire?
La mia risposta è SI’; semplicemente a tutte quelle persone che sono a conoscenza de ‘IL SEGRETO’, ed il Segreto è sempre lo stesso ed apparentemente semplice: sapere LASCIAR ANDARE!!!
Se esaminassimo i piu’ grandi ultracentenari, con molta probabilita’ vedremmo che non hanno mai fatto attivita’ fisica (o forse molto poca), non hanno mai meditato o fatto altre attività spirituali e magari la loro alimentazione non era per nulla curata; ma tutti avevano la grande capacità di interpretare e gestire gli eventi piu’ o meno stressanti della loro vita in modo diverso; essi sapevano appunto LASCIARE ANDARE!!!
Ci possono diversi esempi a riguardo: Louise Calment, la donna francese vissuta fino a 122 anni, mai stata particolarmente attenta ai dettami salutistici, ma che anzi addirittura fumo’ fino a 10 anni prima della morte, e dall’altra parte esempi di casa nostra come Marco Columbro che con una alimentazione curata ed assolutamente salutista è incappato anni fa in un ictus che lo ha aiutato tuttavia a rivalutare la propria vita anche sotto altri aspetti.
Quindi, come detto piu’ volte, la salute è un concetto di REALTA’ GLOBALE.
A mio parere, l’integrazione nutrizionale, cosi’ come la sana e corretta alimentazione in senso generale, sono assolutamente importanti, ma devono rientrare in un contesto armonico di salute e vitalità piu’ ampio e soggettivo.
Per quanto mi riguarda, io ho usato, usero’ e continuero’ ad usare integratori nonché alimentarmi in un certo modo perché mi aiuta a sentirmi piu’ vicino ed in armonia con il mio credo salutista (e grazie a Viviana & Leonardo ho ora preziose info e suggerimenti in piu’ da sperimentare e valutare), e dall’altra parte perseverero’ nell’applicare ogni giorno nella mia vita IL SEGRETO E LE SUE LEGGI!!!
Con quanto scritto è venuto fuori un resoconto o meglio un concetto finale che tiene in considerazione un po’ tutto il corso di AUTODIFESALIMENTARE.
Molte cose all’interno del corso le sapevo gia’, ma non per questo è stato meno utile, anzi (spesso conosciamo ma non mettiamo in pratica e il ricordarcelo è davvero un prezioso incentivo), altre sono pronto ad applicarle e testarle con entusiasmo e gioia.
Quindi se dovessi preferire un momento del corso, non saprei scegliere, perché ogni lezione mi ha dato qualcosa. Grazie a Viviana e Leo per professionalità e profonda conoscenza… e per la loro bellissima MISSION e grazie anche a tutti i partecipanti al corso (leggere REPORT è estremamente didattico!).
VIVIAMO OGNI GIORNO CON PASSIONE E FACCIAMO DELLA NOSTRA VITA UN CAPOLAVORO!!!
A presto,
Paolo 🙂
Grazie Paolo per i tuoi complimenti, sempre graditissimi, ma ancor di più se vengono da un esperto salutista come te!
A proposito di centenari, ti consiglio davvero di leggere il libro inserito nella bibliografia di fine corso, parla di Okinawa, l’isola dei centenari.
Un libro che certamente apprezzerai. Un profondo legame corpo, anima e comunità… E tante ricette interessanti. 🙂
A presto!