Bene, eccomi a commentare la prima lezione del corso, una vera maratona grazie alla sala conferenze!
Di argomenti interessanti ce ne sono stati diversi; mi ha incuriosito il variare dei consumi di pane integrale, pane bianco, carne e zucchero dal 1860 al 1970. Mi piacerebbe fare un confronto con statistiche inerenti a determinate patologie per farmi una risata… amara. 😕
Il discorso sulla diversa temperatura corporea di alcuni animali riferito ai grassi che vengono ingeriti dall’uomo non l’avevo mai preso in considerazione, pur avendo letto, quando seguivo la dieta a zona, molti libri di Sears nei quali vengono spiegati
Anche queste sono informazioni che aiutano nella lotta contro la “Sissite“, cosi’ come il discorso sugli inibitori del senso di sazieta’ naturale, per non parlare dello zucchero!!!
In questa prima lezione vengono svelate e/o ricordate molte cose che tutti dovrebbero sapere; stara’ a noi cercare di veicolarle nel miglior modo possibile per rendere maggiormente consapevole chi ci sta vicino.
Il mio augurio e’ quello di avere a fine corso qualche strumento in piu’ per far leva sulla coscienza alimentare della gente e risvegliarli dal loro torpore.
Avrei un appunto da fare a Viviana…
Hai ragione a dire che il biologico non e’ piu’ costoso, basta prendere i prodotti base come i cereali in chicchi etc. ma… cosa mi dici di frutta e la verdura?
Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare! 😉
Buona mortadella a tutti!
MaX 😀
Complimentissimi Max per essere stato il primo e più veloce Allievo Wellness Angel a fare il report!
Bravo! 😀
E benvenuto ufficialmente in questo blog, dove speriamo di continuare a fare RETE su questi importanti argomenti!
Ottime riflessioni… per quanto riguarda il bio ti racconto la mia esperienza.
All’inizio entravo in certi negozi “santuari” di bio, compravo 3 sciocchezze (che non è che mi risolvessero il problema nutrizione), e uscivo spennata… 😕
Anche io ne ho viste di tutti i colori in un settore che negli ultimi anni ha cercato di organizzarsi e competere con Lobbies ben più potenti…
Ti parlo di erboristerie che mettevano fuori delle cassette di frutta e verdura bio che sembrava ammuffita… e le vendevano a peso d’oro!
Ti parlo di frutta bio al supermercato che costa il triplo e che comunque è vecchia più della non bio perchè lì non la compra quasi nessuno… 😕
Ma poi ho capito:
1) evitare di comprare cibi elaborati bio ed andare al basico per chicchi e legumi bio (anche nei discount o alla coop trovo alcune cose bio, tipo spaghetti di farro, riso integrale, legumi, gallette di riso integrale a buon prezzo)
2) cercare un buon tofu bio, buon latte di soia e un buon olio bio a buon prezzi e buona qualità (se cerchi ce la fai!)
3) per il fresco… andare in un’azienda agricola bio!
Io per quasi un anno sono andata in un’azienda bio a 20 km da casa, facevo il pieno di verdura, frutta, legumi, patate e mi bastavano per 10 gg. E duravano, perchè erano a km zero, di stagione e colti in giornata! E costavano meno o uguale al supermercato (vecchio, inscatolato e non bio)!
Poi mi sono fatta furba e ho organizzato un piccolo gruppo di 5 persone e ho chiesto all’azienda agricola se potevano venire da me 1 volta a settimana (abitiamo tutti nella stessa via), arriva il camioncino il giov pomeriggio (che so ha anche altri clienti quel giorno in zona), e mi porta 20-30 euro di verdura, frutta, cereali, legumi, uova, che mi scelgo io via mail (grazie ad un modulo che li ho aiutati a fare 😉 ), 2 gg. prima!
Basta organizzarsi.
Ho capito che per comprare bene devi andare alla fonte! E dobbiamo fare il possibile per sostenere questo mercato a livello locale, perchè solo i piccoli produttori che rispettano la natura e fanno vendita diretta saranno il futuro della sana nutrizione sostenibile. 😀
Un abbraccio e buon… Tofu!
io già non so cosa mangiare perchè dopo aver sentito certe cose ieri sera mi metto subito al riparo nn mangio fino a mercoledì prossimo
@ Emanuele:
sìì ottimista! 😀
@ Max:
oggi è giov ed è appena arrivata la mia spesa bio settimanale.
10 kg di verdure (rispettivamente 1 kg di bieta rossa, bieta verde, cicoria, borraggine, insalata riccia, insalata canasta, insalata scarola + 3 kg di zucca arancione) + 6 uova bio… il tutto consegnato a casa.
Costo 20 euro! 😉
Dato che ci sono anche le uova dentro… sono meno di 2 euro al chilo per verdura freschissima che ancora ride di gioia!
What about?
Un abbraccio, vado a preparare la cena!!! 😀
benvenuto Massimo
stai iniziando il percorso giusto 🙂
e non ti abbattere, come dice Viviana cercando si trovano alimenti salutari senza pagarli a peso d’oro
bisogna solo impegnarsi un pò di più 😉
Grazie di cuore! Da domani ricerchero’ azienda bio. Organizzare un gruppetto non sara’ un problema. Riuscire poi a fare ordini via mail sara’ l’obiettivo finale. Che belle idee che stanno arrivando da queste WA, ah si’ si’… 😉
scusate ma una colazione tipo …anche se il corso è appena cominciato,giusto per mangiare qualcosa di sano…vivi tu che ti mangi la mattina?
Caro Lele!!! Al lavoro, attendo con gioia il TUO report! 😉
Per la colazione, ne parliamo più avanti. Comunque se mi fai una domanda a fine del tuo report diamo modo anche agli altri di “trovare” la risposta.
Un abbraccio e mangia qualcosa, altrimenti non ha la forza per scrivere!!!
Ciao Max 🙂
come dici Viviana ci sono realtà economiche alternative 😉
andiamo sul green economy che facciamo meglio noi le cose e con più consapevolezza e responsabilità 🙂
ci sono i GAS , i GAP, i GAO insomma, c’è l’imbarazzo della scelta..basta allargare la propria apertura “visiva” 😉
SONO FELICSSIMO DI QUESTO CORSO è MOLTO INTERESSANTE …LA COSA CHE PIù MI INTERESSA è IL DEVASTANTE PESO CHE IL CIBO DI OGGI CREA SU DI NOI .POI SONO MOLTO INTERESSATO AL GIUSTO EQUILIBRIO TRA PROTEINE BUONE E CARBOIDRATI DI QUALITà VORREI AVERE GIà FINITO I L CORSO ….MA ASPETTO CON ANZIA MERCOLEDì …
Emanuele grazie per il commento… Però non è un REPORT, è appunto un commento. Per fare il REPORT segui le istruzuioni che abbiamo mandato via mail.
Per favore non scrivere tutto maiuscolo che nel linguaggio WEB equivale ad urlare!!! 😉
Grazie!!!
Etvoila’, trovato azienda che consegna a domicilio 1 volta a settimana 10 kg di frutta e verdura raccolta il giorno prima. Settimana prossima si testa. Ci voleva tanto? Bastava dirlo no?! 😉
Purtroppo il costo e’ superiore di ben 5 euro rispetto all’azienda di Viviana. Vabbe’, per cominciare va benissimo.
Un saluto a tutti gli Angeli del Benessere
ciao viviana anche se ho impegni tutta la giornata mi fa piacere scrivere.. volevi un rpporto più lungo il fatto è che mi devo riascoltare tutta la prima lezione nn l ho ancora fatto …però scriverò presto il mio report…magari ci allego tutte e due le lezioni ….l attestato però lo voglio …..però qua dobbiamo organizzare qualcosa dal vivo un incontro da qualche parte dell italia… a presto …anzi domani