Buonasera Viviana e Leonardo e grazie, la seconda lezione del corso di Autodifesa Alimentare è stata tanto coinvolgente quanto illuminante!
L’argomento digestione mi ha particolarmente attratto, forse perchè da sempre, pur stando attenta a quello che mangio e a come lo abbino, ho scoperto che avevo ancora molto da imparare e migliorare…
…bello il disegno sul fiore della digestione, rende molto bene l’idea, e molto interessante l’osservazione sul limitare i cibi crudi o comunque sul masticarli bene bene dal momento che la digestione, come avete suggerito, mi sembra possa essere paragonata a una bella zuppa calda, umida e naturalmente cotta.
Ora capisco perchè ultimamente già sentivo meno propensione verso la verdura cruda e invece grande attrazione verso quella cotta, perchè in realtà è quella che il mio apparato digerente predilige per fare meno fatica.
Grande scoperta anche quella che il mio sistema immunitario viene rinforzato proprio tramite la generazione di nuove cellule direttamente nella mucosa intestinale, ora mi appare più chiaro che per essere in buona salute bisogna prima far sì che “il Grande Tubo” funzioni al meglio.
A tal fine le successive informazioni sull’acqua mi son apparse quanto mai preziose: ora ho capito il fabbisogno individuale e già lo sto divulgando tra le persone amiche e di famiglia, infatti se non si beve abbastanza, oltre alle varie patologie che si possono creare e che sono state ben descritte, anche il grande tubo non riesce a svolgere bene la sua funzione.
Interessante l’argomento etichette, anche qui ho provveduto e provvedo tuttora a informare quante più persone posso di quali uova scegliere e perchè, inoltre sto facendo tesoro di tutte quelle siglette pericolose talvolta presenti nella lista ingredienti dei cibi e sto già cercando di evitarle.
Sono contenta perchè comunque sto comprando quanto più cibo biologico posso a dispetto del rapporto qualità prezzo non proprio vantaggioso, del resto la salute non ha prezzo e quindi questa è la mia scelta consapevole.
In conclusione, continuerò a lavorare sulla mia alimentazione per migliorare l’abbinamento e l’assimilazione dei cibi che mangio accompagnando il tutto da una bella tisana rilassante.
Grazie! 🙂
Grazie Rita per il tuo report!
Una riflessione…. non è che il cibo biologico costa di più… è il cibo non biologico che cosa meno!
Inoltre il cibo BIO-logico porta vita alle tue cellule, il cibo non bio-logico, con pesticidi e altre schifezze… ti costa di più… dopo, lì per lì ti sembra di risparmiare, ma a lungo andare ti costa di più in rimedi, farmaci e soluzioni contro stanchezza, mal di testa, stipsi etc per non parlare di altre patologie… Ed incide anche sulla longevità…
Cmq ci sono molti supermercati biologici, ci sono cibi BIO nei discount, basta trovare la tua mappa dei cibi biologici nella zona intorno a te. Io ad esempio ho un DISCOUNT vicino casa, credo di averlo già raccontato, dove vado SOLO a comprare il latte biologico 2 volte al mese (scorte da caserma!!! 😛 ) e un altro dove trovo Tofu bio, gallette di riso integrale bio e pasta di farro bio…
Buona caccia!!! 😀
Grazie Viviana, raccolgo con piacere le tue accurate osservazioni e i tuoi preziosi consigli e mi metto “in caccia grossa”! 🙂
Ciao Rita
piacere di conoscerti.
Anche io pensavo che il biologico fosse più caro e poi invece, se trovi i negozi o i mercatini con la bancherella solo bio, ti rendi conto che il risparmio c’è (o magari anche in negozi dovevendono a peso e non a pacchetto)
Ciao
Mirella