Ciao a tutti!
Sono le 21 e sono appena reduce dalla cena. Cosa ho mangiato?
Ecco il menu’:
1) Risotto (integrale naturalmente) con porri e pomodoro fresco
2) Salsicce con patatine fritte
3) Tiramisu’ (nel senso rianimatemi se ci riuscite).
Naturalmente scherzo! Viviana mi espellerebbe subito! Mi sono fermato al primo punto.
Questo anche per andare sull’argomento digestione. Per quanto mi riguarda sono una persona che prova piacere ad alimentarsi (o meglio nutrirsi) in modo corretto, evitare gli eccessi, preferire cibi integrali perchè amo l’idea del rispettare me stesso e il mio corpo; ma sono, come a mio parere è giusto essere, anche elastico (la rigidita’ porta frustrazione).
In genere ho una dieta dissociata perchè ho visto che è il modo migliore per digerire bene e velocemente senza sentirmi appesantito. Tuttavia la buona digestione, come detto e ridetto, è anche e soprattutto una questione emozionale; se ci si sente rilassati ed in pace difficilmente andremo incontro a problemi (non è forse vero che in vacanza possiamo mangiare anche i sassi e digeriamo perfettamente?).
A mio avviso la differenza tra una persona con una buona digestione e una meno ed in generale tra una persona con una buona salute ed una meno sta nel modo di affrontare emozionalmente la vita (quali emozioni decido di vivere) e nella capacita’ di gestire gli eventi piu’ o meno stressanti. Comunque sono consapevole del fatto che quando sono emozionalmente in equilibrio tendo spontaneamente a mangiare in modo piu’ sano e naturale (penso che sia la conseguenza dello stare bene con se stessi e con l’ambiente che ci circonda).
Un altro grande aiuto per la digestione ma non solo è la RESPIRAZIONE PROFONDA. Saper respirare profondamente e correttamente è meraviglioso per la nostra salute! RESPIRIAMO e SORRIDIAMO! EVVIVA LE NOSTRE CELLULE OSSIGENATE E FELICI!!!
Un’ ultima cosa: per l’acqua ho da un paio d’anni un filtro ad osmosi inversa (WATERMAKER by NIMBUS) da applicare direttamente al rubinetto e che gia’ allora mi era sembrata la soluzione migliore.
Saluti a tutti,
Paolo Bronzi 🙂
Ciao Paolo, molto interessante. Hai qualche consiglio per ricordarsi di respirare al meglio? Oppure fai delle sessioni durante la giornata?
Molto spesso ci si trova a mangiare senza rendersene bene conto, figurarsi con un’azione (ringraziando il cielo) automatica come la respirazione.
Tu come ti regoli?
Grazie, Viviana
Cara Viviana,
la respirazione è un mondo affascinante a cui troppo spesso non diamo importanza. Respiriamo in modo automatico ma molto spesso abbiamo un tipo di respirazione incompleta e superficiale, ed essa si modifica adattandosi agli stati d’animo che proviamo nel corso della giornata.
In fondo non serve molto per stare meglio, sarebbe abbastanza, nel bisogno, fare anche solo un bel respiro profondo per avvertire gia’ un cambiamento. Ma se poi vogliamo qualcosa in piu’, facciamo allora delle sessioni durante il giorno. Non serve essere maniaci, 2 o 3 pause in cui respiriamo consapevolmente e profondamente per 1-2 minuti vanno benissimo. E respiriamo anche con la pancia!!! (Proprio come un neonato).
In generale se uno vuole rilassarsi porra’ maggiore attenzione all’espirazione (piu’ dolce e lunga possibile) mentre se si vuole energia, maggiore enfasi sull’inspirazione (inspirare con decisione dal naso e lasciar andare come viene l’espirazione sempre col naso) .
Io uso anche, la mattina appena sveglio, seduto, fare pochi respiri profondi ed immaginare, ad ogni respiro di riempirmi di energia e vitalita’.
Provare per credere!!!
…e non dimentichiamoci di sorridere!!!!