Ho letto in questi giorni “La Nuova Rivoluzione del Benessere “…
La rivoluzione (significato: cambiamento improvviso e radicale) del benessere è una reazione alla tirannia della malattia e dell’industria alimentare .
La medicina moderna ci insegna ad accettare i disturbi fisici come sintomi inevitabili di una popolazione che sta invecchiando.
Sono invece disturbi conseguenti pessimi regimi dietetici!
Anche l’indebolimento e la diminuzione del livello di energia NON sono a causa dell’età: in parte perchè molti medici non hanno una conoscenza di base dell’alimentazione.
L’ndustria alimentare, quella sanitaria-farmaceutica e i mass media, sembra che talvolta lavorani a danno della salute collettiva. Lavorano a progetti convergenti verso i soldi! Non a caso sono industrie che rappresentano una buona percentuale delle economie nazionali!
E noi? Il motivo per cui non abbracciamo opinioni opposte, sta nel fatto che le nostre menti temono il disordine ed evitano le nuove idee che minacciano l’ordine costituito. Ci sono infiniti esempi nella storia, a partire da Galilei…
Molti al giorno d’oggi credono erroneamente che uno stile di vita sano voglia dire rinunciare continuamente alle cose che amano mangiare.
Nonostante necessitiamo giornalmente di un’esigua quantità di proteine, vitamine e minerali e nonostante si trovino in abbondanza nei cibi naturali, il fabbisogno biologico di queste sostanze non viene per nulla soddisfatto dalle attuali forniture alimentari.
Inoltre al giorno d’oggi, molti di noi sono troppo impegnati e non hanno il tempo di preparare pasti con ingredienti freschi, vengono così acquistati alimenti pronti per essere consumati che chiamiamo a “calorie vuote“. 🙁
I prodotti di oggi sono pieni di grassi, così ne ingeriamo da 10 a 14 volte il fabbisogno giornaliero necessario. Siamo biologicamente programmati per amare il sapore del grasso, per sopravvivere in caso di necessità. Ma questa programmazione ci sta uccidendo.
Peso e aspetto fisico sono identificazioni sociali, ma oggi al contrario di un tempo povero e sovrappeso sono diventati sinonimi.
Per non parlare della grande bugia del latte: la cosa peggiore a proposito delle produzioni del latte non sono le malattie che provocano, le torture inflitte agli animali coinvolti o il terribile impatto sull’ambiente, la cosa peggiore è che sono la maggior causa di sovrappeso e di obesità per la popolazione.
Il sostituto? La soia! E’ la miglior fonte attualmente conosciuta di proteine complete (ma a basso contenuto di grasso), carbiodrati, vitamine e minerali. Oltre che possedere qualità di prevenzione di molte malattie.
Nel momento in cui i consumatori saranno sempre più informati sugli effetti nocivi dei prodotti alimentari non naturali, oltre al latte e i latticini, essi manifesteranno la necessità di soddisfare un grande desiderio di benessere.
I consumatori molto presto comprenderanno l’esistenza dell’enorme legame tra il cibo che mangiamo oggi e il modo in cui si sentiranno in seguito. Abbracceranno la saggezza di Ippocrate: “lascia che il cibo diventi la tua medicina e la medicina diventi il tuo cibo!” Egli fu il primo che si occupò di prevenzione come della cura.
Bisogna inoltre fare tanto movimento, non ci si stanca di dirlo 🙂
Il chiropratico dott. Gentempo dice: stai in forma, mangia il cibo giusto e pensa positivo! (Mica non lo dicono anche i Wellness Angel per caso? 🙂 )
🙂
Riccardo Beltrami
Wellness Angel di Staff