Carissimi/e tutti/e, provo a mandarvi le impressioni a caldo che ho scritto durante e subito dopo la seconda interessantissima e stimolante lezione. Sono in ritardissimo, lo so, ma è stata una settimana piena pienissima di impegni! 🙂
Innanzitutto mi collego all’ultima frase del mio report precedente per dire che nella seconda lezione l’argomento ACQUA è stato per me, che ancora fatico ad essere ‘buona bevitrice’, particolarmente stimolante: contiene, secondo me, le informazioni giuste e i consigli perfetti.
Un piccolo grande problema devo rivelarvi: la difficoltà che il bere di più mi può creare nelle mattine di intenso orario scolastico a causa della esigenza di andare frequentemente in bagno…
(Elisa mi perdonerà se inserisco qui una sua battuta simpaticissima e riuscitissima: bisognerà inventare un catetere speciale per insegnanti!!!).
Ma, per non volermi dare degli alibi, mi impegnerò a far sì che questo problema non mi condizioni: voglio evitare l’effetto prugna secca!!!
Anche il modo in cui è stato affrontato il tema della DIGESTIONE (che poi è buona, quando lo è, anche grazie al bere tanto, quindi tutto è collegato, proprio come spesso accade nelle cose di noi umani e non solo) mi è piaciuto molto, per la chiarezza, l’esaustività e anche la forza di immagini, informazioni e suggerimenti (solo, non credo che riuscirò mai ad andare DUE VOLTE AL GIORNO a “contare le piastrelle”…). 😛
Last but not least il discorso sulle ETICHETTE, soprattutto ho trovato vicini alla mia visione della vita e del mondo i consigli su commercio equo e solidale – marchio biologico – lotta integrata – confezioni discrete e riciclabili.
P.S. Io non mangio quasi mai le uova, ma ho apprezzato molto le indicazioni sulla sigla stampata su di esse e ho svolto con molta soddisfazione l’incarico di fiducia di illustrarla ad un amico che per le uova va pazzo e che mi ha molto ringraziato!!!
A stasera per la terza lezione che, vista la mappa mentale, si preannuncia ancor più forte delle altre due!!!
Maria Calabrese
Grazie cara Maria, è davvero importante diffondere queste informazioni anche a scuola e… sacrosanto prendersi le proprie pause… 😳
Pensa che molte volte, consigliando giochi didattici con i bambini per insegnargli a bere di più, magari decorando e personalizzando la loro bottiglia di policarbonato affinchè possano prendere l’abitudine di berla a scuola, mi sono sentita dire che non si può incoraggiare i bimbi a bere a scuola altrimenti vanno troppo in bagno e disturbano la lezione… 😯
Eppure sono sicura che dandogli più acqua e meno bibite e/o merendine, le lezioni sarebbero moooolto più tranquille.
Tu che ne pensi?
A tra poco!
🙂