Ciao a tutti !
Questa seconda lezione piena di approfondimenti e spunti interessanti sta lentamente riempendo alcune mie lacune. Per cui salterò come un grillo da un argomento all’altro!
Mi ha colpito la differenza tra alimentazione e nutrizione: trovo che sia una precisazione fondamentale! e noi “siamo quello che assimiliamo“!
Grazie per il link al video di approfondimento sul colon. Anche se in spagnolo si comprende benissimo lo sfacelo che fa un colon maltrattato! mi pare che concluda dicendo che come ci laviamo fuori dovremmo lavarci dentro… ritorniamo ai metodi delle nonne? cosa consigliate?
Ignoravo completamente la scritta sulle uova! anche se da anni consumo solo quelle biologiche trovo fondamentale anche qui la CONSAPEVOLEZZA di ciò che facciamo!
A proposito di etichetta, un dilemma morale: mi hanno regalato una confezione di piadina all’acquisto di prosciutto di una Casa. L’ho presa quasi in automatico, ma poi a casa ho letto gli ingredienti, tra cui alcool e un E2… (non ricordo la sigla completa) cosa fare? Buttarla, pensando a chi non ha da mangiare, o mangiare qualcosa che sai non ti fa bene? che fareste voi?
E ‘ ripugnante quello che fanno alle galline! Per loro e per noi stessi che mangiamo ciò che proviene da un doppiamente “povero” animale stressato e dunque avvelenato!
Ho scoperto l’estate scorsa l’esistenza del nostro secondo cervello, leggendo il libro di un francese, Pallardy. E ho cominciato a vedere sotto un’altra luce la mia pancia e a non lamentarmi troppo con lei… non si sa mai!
Riesco a bere acqua -1.5 lt al giorno – solo sotto forma di tisane, magari allungate tre volte…e molto calda.
Proprio su caldo-freddo: non amo le bevande fredde mai, ma lo yogurt? Stamani ho scaldato in bocca ogni cucchiaino di yogurt prima di ingoiarlo, continuo così?
L’abbinamento dei cibi di cui avete parlato l’ho conosciuto anni fa incontrando un libro di Shelton e ho sperimentato la dissociazione per un pò di tempo con grande beneficio non solo in termini di peso, ma di facile digestione (il mio punto debole!) degli alimenti.
Ero giovane… passano gli anni e… recentemente ho ritentato trovando una enorme difficoltà a mangiare proteine solo con verdure… mi manca qualcosa e aggiungo allora un pò di pane “secco” (mi danno fastidio i lieviti). La dissociazione salta e la digestione si allunga. Cosa fare?
Forse… aggiungere ancora verdure e verdure e verdure? come distinguere richieste ormonali da… gola? Ho visto che una variabile è il tempo che si impega a mangiare: più tempo, che vuol dire forse anche masticare meglio e più a lungo e si arriva a sentirsi sazi con facilità.
Mangiare in fretta vuol dire mangiare di più.
Grazie Leonardo per l’e-book sull’acqua! Ho iniziato a leggerlo: non mi aspettavo tutte quelle notizie interessantissime: quante sfaccettature e per quanti motivi diversi l’acqua ci è indispensabile!
Appena lo finisco ti mando un report!
Ed infine grazie per il video che ho guardato subito sugli esperimenti di Emoto. Fantastico! di quante cose dobbiamo prendere COSCIENZA!
Mi è venuto in mente guardandolo che, poichè adoro l’acqua, ogni volta che vado in piscina, ho un moto d’amore e di gratitudine verso l’acqua (e il cloro)…. devo estenderlo anche ad ogni bicchiere d’acqua-tisana che bevo!
A presto buon fine settimana!
Liliana 😀
Carissima, non credo che il problema possa essere una piadina una tantum, sopratutto se ci metti dentro il prosciutto che insieme agli insaccati sono tra le cose meno sane che puoi mangiare! 😕
Quindi tranquilla, mangia pure la tua piadina con il prosciutto e poi nelle prossime lezioni magari vedremo di trovare delle alternative più sane! 🙂
Scaldare un po’ lo yogurth in bocca è meglio che buttare giù qualcosa di molto freddo, ottima idea!
Per quanto riguarda la voglia di pane, non credo sia una richiesta del tuo corpo… non una vera almeno. Probabilmente sei abituata così, è una richiesta della tua mente. Usa meno condimento nel secondo, meno olio e sughi chiamano meno pane, e se riesci ad aumentare un po’ le verdure e a masticare più lentamente e con maggior consapevolezza, sono certa che piano piano ritornerai ad apprezzare i vantaggi di una corretta dissociazione!
Un abbraccio! 😀
Mi ha segnalato Stefania che lei non riesce a vedere il filmato sul Colon, allora ho trovato questo video, diviso in 2 parti, anche su You Tube:
http://www.youtube.com/watch?v=Gqk-qM8I2do
http://www.youtube.com/watch?v=Gn9wuKAdZoo
Guardatelo tutti perché, come dice Liliana, è molto interessante!!!
Grazie! 😀
CIAO A TUTTI
Ho visto il video in spagnolo… molto interessante il corso mi sta piacendo assai… alcune cose le sapevo altre no… ora sto provando a amsticare meglio tutto ciò che metto in bocca… e in effetti se si mastica con consapevolezza si digerisce meglio e il sapore in effetti cambia… non è poco ! 🙂
mi piacerebbe aprofondire qualcosa sui probiotici/prebiotici per trovare quello giusto… in circolo ce ne sono tanti, tutti decantano garndi qualità e sono un po insicuro a riguardo!
comunuqe cara Viaviana e Leonardo state facendo un gran bel lavoro! bravi vi ci vedrei bene in un programma televisivo o nelle scuole… ma so che i tempi non sono adatti… piano piano e un po’ di pazienza … a domani valerio
ps vorrei ricevere anch io e.book sull acqua… se possibile thanks
Ciao Valerio!
bravo per il cambiamento di abitudini nella masticazione…
Per i probiotici siamo sempre alla ricerca della soluzione migliore, in realtà ce ne sono diversi tipi a seconda delle situazioni (es. gonfiore oppure candida o ancora per contrastare gli antibiotici, etc.). Presto farò un post specifico su questo
Per l’ebook dell’acqua, ecco il link per registrarsi e scaricarlo gratuitamente: http://www.wcoaching.it/acqua.htm
Ho letto anch’io il libro di Pallardy, La salute viene dalla pancia della casa ed. Tea Pratica… molto utile!