Finalmente sono qui ,
spero che quello che scriverò sia corretto, come sempre la lezione di Autodifesa Alimentare è stata molto interessante, ho scelto il tema dei prodotti industriali perche è una triste realtà e navighiamo in un mercato senza consapevolezza di cosa stiamo consumando.
Una delle cose più importanti da imparare sarebbe come difendersi delle varietà dei prodotti che si mascherano facendoci credere che sono innocui ed in più nutritivi! 😈
Peccato che l’industria di prodotti biologici non è molto sviluppata o meglio comercializzata, perché ancora non la troviamo da per tutto .
Parlando di prodotti industriali, la frutta si conferma sempre più inquinata rispetto alla verdura, conferma di un articolo che parla di pesticidi trovati in diversi campioni di frutta e verdura in Italia.
La frutta rimane la categoria più contaminata per ciò anche suoi derivati, in un 20% (olio, vino, marmellate,ecc) in questi si rileva la presenza di uno o più principi attivi, questo dato è particolarmente significativo, se si pensa che tra questi campioni si trovano proprio quei prodotti tipici made in Italy, e alcuni alimenti preferiti dai bambini , come succhi di frutta e omogeneizzati, infatti come spiega lo stesso studio la maggioranza dei pesticidi oggi in uso ha effetti neurotossici sul’uomo, questo è vero in particolare per gli “ORGANOFOSFORICI” una classe di pesticidi largamente impiegati in agricoltura, si stima che gli organo fosforici rappresentano circa 40% dei pesticidi registrati per uso commerciale negli Stati uniti e Europa, figuriamoci quelli non registrati! 😕
In questa prima lezione ho ben capito il perchè la sicurezza alimentare è un problema, e leggendo questo articolo posso confermare che i prodotti industriali creano problemi metabolici e che risparmiare sul cibo non è un buon investimento.
Veramente dobbiamo capire che il nostro organismo non si può riparare come una macchina, ci vogliono mesi, anzi anni di trattamenti, sofferenze… meglio pensarci prima e cominciare a pensare come ci stiamo alimentando.
Per questa opportunità vi ringrazio, e di nuovo vi faccio tanti complementi a tutti due, mi piacerebbe un giorno avere il privilegio di conoscervi da persona.
A risentirsi!
Liliana Gomez 🙂
Grazie Liliana! Stai diventando veramente brava con l’Italiano, complimenti!
Molto interessante questo report sui pesticidi. Vedrai che molto presto riusciremo a trovare ovunque prodotti biologici e sicuri… Invece che “le mele di Biancaneve“!
Piano piano faremo la differenza sul mercato.
I grandi cambiamenti nascono sempre da un gruppo di pochi che si passano voce!
A domani
🙂