Vi voglio raccontare questa “bella” storia , ma senza allarmarvi, ovviamente.
Blitz dei Nas per un altro scandalo alimentare, che ha portato all’arresto di 19 persone.
In alcuni allevamenti di bufale della provincia di Caserta, veniva somministrata la somatotropina (STH, noto anche con l’abbreviazione GH del nome inglese growth hormone cioè ormone della crescita) , un ormone prodotto in Corea e vietato in Europa.
L’utilizzo negli allevamenti ha due effetti: fa aumentare sensibilmente la produzione del latte alle bufale e contribuisce, altrettanto sensibilmente, a riempire le casse della camorra.
La notizia delle bufale dopate è riportata da tutti i principali quotidiani generalisti.
«Una premessa – avverte Silvio Garattini, direttore dell’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri – la somatotropina è vietata in Italia, quindi è giusto che chi la utilizza in modo abusivo venga punito. Però non creiamo allarmismi. La somatotropina non è pericolosa per la salute.
L’ormone della crescita può essere somministrato solo per iniezione: in quel caso è in grado di stimolare nell’uomo la replicazione di cellule tumorali della prostata, del colon e della mammella.
Non viene però assorbito dall’organismo se ingerito, perché demolito nello stomaco, quindi chi ha mangiato mozzarelle ‘dopate’ non corre rischi».
«Nei casi di nanismo nei bambini – continua Garattini – è corretto l’uso dell’ormone della crescita.
Negli Usa è diffuso negli allevamenti: se dall’iniezione del prodotto nella mucca al prelievo del latte passano almeno tre giorni, infatti, non se ne trova traccia perché viene metabolizzato».
Sarà… però questo ormone è dannoso per gli animali. 🙁
Inoltre fare il pieno di ormoni significa costringere l’organismo ad un lavoro extra per “demolirli”… Ci sarà pur un motivo se sono vietati!
Alessia Moda
Infermiera 118 & Wellness Angel di Staff
Cara Alessia, grazie per questa notizia.
Non è la prima volta che parliamo di Bufale ad Autodifesa Alimentare.
Latte extracomunitario spacciato per nostrano, traffici illeciti, maltrattamenti degli animali…
Dettagli tristi che è bene conoscere per fare scelte consapevoli a tavola!
A presto! 🙂