Nell’ottica del nostro Pensiero Alimentare Positivo (e non per farti “rosicare” 😀 come si dice qui a Roma!) ecco la foto di 4 meravigliosi mazzi di Asparagi selvatici, freschi e profumati, che ci siamo portati a casa direttamente dal Gargano, in Puglia.
Appena tornati da una vacanza meravigliosa (più che una vacanza direi un’avanscoperta 😉 di cui presto speriamo poterti raccontare…) e in quanto “turisti” siamo stati affascinati dai prodotti locali…
Prodotti locali però vuol dire tante cose.
La Puglia ha molti sapori straordinari e prodotti posizionati a vari livelli della nostra Piramide di AutodifesAlimentare.
C’è chi ha fatto il pieno di salumi e formaggi tipici, chi di sottolio e sottaceti, chi di pasta secca, chi di verdure.
Anche nel “tipico” e nel “locale” si può sempre scegliere… non sei obbligato a mangiare di tutto e portarti a casa di tutto!!!
Non sei costretto a fare regali iper calorici e grassi… (che quasi sembra vuoi far prendere anche agli amici i chili che ti sei preso tu in vacanza!!! 😕 ), insomma, puoi sempre trovare tante alternative altrettanto gradite!
Olio biologico, asparagi selvatici, mandorle sfuse da comprare a chili (!!! 😀 ), fave fresche, 1 pacco di pasta secca locale (dai, 1 pacco… non si poteva farne a meno! 😉 ) e un paio di degustazioni “dolci” nelle pasticcerie di zona.
Parafrasando un vecchio film intitolato “Anche gli Angeli mangiano Fagioli”, cosa che noi come Wellness Angel è all’ordine del giorno, direi che “Anche gli Angeli mangiano Dolci”, ogni tanto, zero su 7…
In particolare le “Ostie ripiene” (quale dolce più appropriato? 😉 ) capolavoro gastronomico a base di 2 ostie con al centro 3 mandorle ed un po’ di miele locale, specialità di Monte Sant’Angelo del Gargano…
Con un nome così, come potevamo rifiutare l’assaggio?
Pensiero Alimentare Positivo significa anche godersi il momento con gioia e gratitudine! Ma ne parliamo a breve nella prossima edizione on line del corso…
Viviana Taccione
Wellness Angel Coach & Trainer