Autodifesa Alimentare® è un progetto allo stesso tempo idealistico e pratico insieme. Controcorrente sì ma ci auguriamo efficace e di vera utilità sociale… Un mix nato per passione, generosità, cura per gli altri, ma anche sfida, ribellione e controinformazione.
Articolato tramite un Corso di formazione on line interattivo + un ebook di alfabetizzazione alimentare, è un’idea sinergica che è nata un po’ per caso in uno scontro e sfrigolio di scintille creative con Leonardo Di Paola. E ne siamo entusiasti!
Ma, perchè nasce questo progetto?
Come Personal Coach & Trainer stavamo da tempo pensando al modo più semplice per arrivare al maggior numero di persone in cerca di soluzioni per migliorare il loro benessere. E non sempre le trovi sotto casa, ma nel cyber spazio sì.
Ecco perché Autodifesa Alimentare, dal primo Corso che timidamente abbiamo lanciato l’anno scorso nella nostra sede, è diventato un entusiasmante Corso web in 4 appuntamenti serali che sta accumulando sempre più informazioni ed esperienza edizione dopo edizione.
Ma non è solo quello, è anche un esclusivo blog, un laboratorio pratico di scambio di esperienze, un check up nutrizionale personalizzato, e un manuale.
Finalmente sembra che – una persona alla volta – abbiamo trovato il sistema per portare avanti la nostra battaglia. Una battaglia di difesa, ma anche di attacco, contro l’alimentazione e a favore della nutrizione, dell’essere umano, dell’energia e della vita.
Un progetto di difesa contro la violenza domestica alimentare perpretrata giorno dopo giorno a tavola, in cucina, vicino al frigo, alla dispensa…
Un progetto di attacco contro le nostre abitudini sbagliate, contro quell’intorpidimento mentale che ci fa agire meccanicamente senza valutare la qualità della benzina che mettiamo nel nostro motore, nel nostro stomaco (ma anche cervello e cuore), e che piano piano avvelena tutto.
Violenza che è allo stesso tempo contro noi stessi e contro le persone che amiamo. Così come non ingeriremmo mai volontariamente un veleno né lo daremmo mai ai nostri bambini, ecco che la nostra responsabilità nel fare la spesa, preparare e cucinare diventa improvvisamente enorme.
Cibi pericolosi, cibi elisir: di questo parliamo in Autodifesa Alimentare, senza stilare l’elenco delle sostanze vietate perchè sarebbe inutile dato che le cose vietate diventano di solito le più ambite, ma cercando di capire i motivi reali per cui certi processi accadono nel nostro corpo (il motivo della fame, del nervosismo, della stanchezza) e portare nuova consapevolezza al posto dei divieti.
Infatti quando come Personal Wellness Coach sappiamo che un nostro assistito in vacanza “smette di fare la dieta” e si mangia “di tutto”, lì sentiamo che c’è qualcosa che ancora non va, si deve ancora lavorare per approfondire e consolidare una nuova identità nutrizionale.
Quando invece ci accorgiamo che lui, senza sforzo né rimpianto, ha un diverso rapporto con il cibo, che certi cibi non lo attirano più come una volta e ha scoperto nuovi alimenti che lo entusiasmano davvero, allora lì capiamo di averlo aiutato sul serio e per sempre.
Perché quello che mangiamo tutti i giorni ha un profondo impatto non solo sul nostro aspetto (che in realtà non è altro che un segnale di equilibrio o disequilibrio) ma su energia, pensiero, qualità della vita.
Stanchezza cronica, ansia, sbalzi di umore, poca voglia di fare, poche energie per lottare sono tutti sintomi di squilibri alimentari e primi segnali di allarme di future malattie. Negli adulti o, peggio, nei bambini.
C’è bisogno dunque di Autodifesa Alimentare®, è quello che stiamo provando a fare per dare il nostro piccolo contributo pratico ad un aspetto così importante della vita!
Viviana Taccione
Personal Wellness Coach & Trainer