In questi giorni ho avuto modo di leggere anche io il libro Intestino libero di Bernard Jensen, libro consigliato nella bibliografia di fine corso.
E’ stata una lettura interessante, come lo è stata quella sul potere di guarigione dell’acqua “Il tuo corpo implora acqua”: in effetti i due libri in un certo modo si collegano per quanto riguarda l’uso terapeutico dell’acqua.
L’acqua, fondamentale per evitare la disidratazione corporea, aiuta tantissimo anche contro il problema della stipsi perchè coadiuva il buon funzionamento dell’intestino, organo umano determinante per vivere al meglio e – perchè no ? – anche più a lungo.
Anche il Dr. Jensen – come il Dr. Batmanghelidj – propone un’alternativa naturale agli interventi chirurgici e ai farmaci sintomatici, che alleviando il dolore ma senza curare, non fanno che ritardare ed aumentare i veri problemi di salute anche con effetti collaterali.
Eliminare le tossine che ristagnano nell’intestino è il primo passo per la depurazione di tutto l’organismo, in questo modo l’intestino riuscirà ad assorbire meglio i nutrienti e normalizzerà col tempo la flora batterica evitando il futuro ristagno di tossine.
L’alimentazione in questi casi è fondamentale come anche l’uso di integratori, ad esempio quelli a base di fibre e aloe concentrato.
Un regime nutrizionale mirato a depurare l’intestino (ricco di alimenti freschi, nutrienti, biologici, ricchi di liquidi), insieme alla “cura dell’acqua”, aiuterà il nostro intestino senza l’uso di farmaci o interventi invasivi che risultano a volte dei palliativi.
In questo libro viene consigliato anche di fare una depurazione intestinale (colema), cioè un lavaggio intestinale che depura da tossine e da ristagni pericolosi di feci.
Non sottovalutiamo l’aiuto che il nostro corpo chiede, tramite segnali o dolorini che tendiamo a far tacere con un farmaco o semplicemente ignorandoli: “ma sì… com’è venuto passa!!!”
Sarebbe bene partire con una giusta mentalità alimentare: bere almeno 2,5l. di acqua, mangiare verdura e frutta (7 porzioni di colori diversi nell’arco della giornata), pesce, uova e carne bianca, preferire i cibi integrali.
Per me seguire il corso di Autodifesa Alimentare è stato fondamentale sotto molti aspetti… riguardanti la salute del nostro preziosissimo corpo!
Nel libro il Dr. Jensen fa una citazione secondo me molto bella:
Quando seguiamo la natura non sbagliamo mai.
Ascoltate il vostro corpo e abbiatene cura! Partendo dal “Grande Tubo”.
🙂
Lise Carassiti
Wellness Angel di Staff