Sono passati 10 giorni dal corso e … qualcosa è cambiato.
Germogli in terrazza e una pentola a pressione con cestello per il vapore che uso ogni tre per due.
Era un po’ che non cucinavo qualcosa di più impegnativo di un risotto (facendo un rapido calcolo circa 4-5 anni) ed ho scoperto che è come andare in bicicletta.
Ecco un piccolo esperimento…
Tortino brisè di zucchine e melanzane
Ingredienti per 6-8 persone
per la pasta brisè
- 250 gr farina di farro integrale
- 125 gr burro bio
- 2 uova bio
- un pizzico di sale
per l’impasto
- 500 gr di zucchine
- 400 gr di melanzane
- 250gr di besciamella di soia
- noce moscata
Preparazione:
Tagliare a listelle e poi a dadini il burro freddo da frigo, sulla superficie preparata per impastare (ho usato burro ghee ma per la prossima volta mi impegno a trovare un sostituto più salutare).
Mescolare la farina al burro e lavorare l’impasto con le mani in modo da renderlo omogeneo.
Aggiungere i due tuorli d’uovo e continuare ad impastare fino ad ottenere una pallina di pasta. Lasciare riposare per 20 minuti.
Si consiglia di usare una pentola a pressione per circa 4 min, al termine spegnere il fuoco e lasciar terminare la cottura mentre la pentola perde pressione e terminate le operazioni con la pasta.In attesa di poter stendere la pasta brisè, lavare e pulire le zucchine e le melanzane, tagliarle in pezzi grandi e disporle nel cestello per la cottura a vapore.
Infatti mentre la verdura continua a cuocere, riprendere l’impasto e stenderlo per ottenere un disco di 35 cm di diametro (ovviamente dipende anche dalla dimensione della vostra teglia), per rendere l’operazione più semplice si consiglia inizialmente di stendere a mano la pasta brisè su un foglio di carta da forno in modo da dare la prima forma, poi coprire con un secondo strato di carta da forno e continuare a stendere con un mattarello di legno fino a raggiungere la giusta dimensione.
Prima di mettere l’impasto nella teglia (ho usato una teglia in ceramica) tagliare con le forbici la carta forno in eccesso, quindi posizionare la pasta, rialzare i bordi e bucherellare il fondo con una forchetta.
Prima di procedere con le verdure, accedere il forno per portarlo alla temperatura di 150°C.
Aprire la pentola a pressione, tagliare le verdure a dadi ed aggiungere all’impasto la besciamella di soia (anch’essa rigorosamente bio).
Versare la miscela sulla pasta brisè, prima di infornare per 20 min circa si consiglia di grattare sulla superficie del tortino la noce moscata.
Buon appetito! 😀
Complimentissimi per questa rinnovata voglia di cucinare e anche per aver fotografato fedelmente questa tua meravigliosa creazione!!! 🙂
E’ invitante! grazie per questa novità!
La cosa davvero interessante è che dopo averne mangiato una fetta ero praticamente sazia, mentre con le ricette tradizionali me ne servivano ben due per stare bene.
Cucinare con ingredienti più salutari è apparentemente più costoso ma alla fine mangiamo meglio e ne basta di meno.
Alla prossima ricetta.
B!