Salve, rieccomi con un po’ di ritardo a commentare la seconda lezione del corso di nutrizione e Autodifesa Alimentare che ho concluso nei giorni scorsi.
Purtroppo in questo periodo per me è abbastanza complicato ritagliare il tempo necessario per seguire il corso in maniera veloce, per cui devo procedere con una marcia più lenta ma poco male, credo che così i nuovi concetti che sto acquisendo rimarranno legati più profondamente. Sto inoltre frequentando un altro corso di crescita personale che comunque assorbe buona parte del mio tempo extra lavorativo.
Con questo non voglio dire che il corso di Autodifesa Alimentare – The Final sia meno importante, anzi le due cosi per tanti aspetti si completano e si integrano alla perfezione perché comunque mirano entrambe al nostro benessere più profondo sia fisico che mentale e spirituale.
Ma veniamo al sodo.
Cosa mi ha colpito in particolare e cosa ha smosso qualcosa nei miei automatismi.
Beh, innanzi tutto l’attenzione e la consapevolezza su alcuni gesti che prima, dal sottoscritto, non venivano nemmeno presi in considerazione, per esempio masticare, ma potrei citarne tanti altri.
Credo che la consapevolezza, che un qualcosa possa essere diverso da come lo si è sempre ritenuto, sia fondamentale per poter di seguito operare il cambiamento.
Troppe volte diamo per scontato le cose, solo perché ce le hanno insegnate così o le conoscevamo solo in quella forma.
Ovvio direte voi, certo ma è proprio perché è così ovvio che facciamo fatica a cambiare.
Avete presente quando nel bel mezzo di una discussione vi dicono: ” Basta… tu non capisci un tubo“. Se vi fermate a riflettere un attimo, capirete che spesso hanno ragione.
Non capiamo un “Tubo” e tra l’altro proprio il nostro!
Ed allora vogliamo cominciare a capirlo un pò meglio questo “tubo” o volete continuare a farvi venire il mal di pancia!?
Ok, ma la seconda lezione ci ha fatto anche scoprire un sacco di cose nuove ed interessanti sul funzionamento del nostro apparato digerente e gli autori ci sono riusciti in maniera leggera e divertente senza … “farcelo rimanere sullo stomaco”.
Grazie ragazzi, perché d’ora in avanti starò molto più attento a come, perché e cosa mangerò.
E poi … chi l’avrebbe mai detto che esistono i “cibi sottrattivi”…
Che ci rubano cioè più energia di quella che ci danno? Impensabile! 😯
Molto interessante è stato anche scoprire che siamo dotati di 2 cervelli pur avendo una sola testa!
Il “Cervello Enterico”, fantastico, la natura non finirà mai di stupirmi.
Ed appunto ecco che ti si presenta innanzi un nuovo fiore… completamente sconosciuto, ma bellissimo e soprattutto pieno di vita:
“Il Fiore della Digestione“…
Davvero geniale.
Ok vediamo di avviarci ad una conclusione un po più seria.
Spero che le mie battute non vi abbiano fatto attorcigliare le budella, nel qual caso ragazzi mi raccomando…. acqua in bocca! Ma tanta, almeno 2/3 litri al giorno e naturalmente …. naturale.
A presto e buone digestioni a tutti.
Filippo 🙂