carissimi,
viste le ultime notizie sul blog a proposito delle olive, vorrei spezzare una lancia a favore di questo meraviglioso frutto tipico della nostra tradizione culinaria.
tutti conoscono l’inconfondibile aroma dell’olio d’oliva, composto per il 98.2% di grassi tra cui per lo più acido oleico, che il nostro organismo riesce facilmente a mobilitare per ottenere energia e quindi tende a non accumularsi come deposito. l’acido oleico regolarizza inoltre la funzione digestiva e stimola la produzione di ormoni e peptidi.
in quantità minori sono presenti anche acido palmitico, stearico e soprattutto linoleico, che modula la biosintesi degli ecosanoidi collegati a molte funzioni come la contrazione muscolare, l’aggregazione piastrinica nel sangue, i processi infiammatori.
altri componenti presenti in tracce sono il beta-sterolo ( che riduce l’assorbimento di colesterolo nei mammiferi), l’alfa-tocoferolo , clorofille a e b, carotenoidi e polifenoli (tutti potenti antiossidanti).
sono sufficienti 50 gr al giorno per assicurarsi il 100% della razione giornaliera raccomandata di vitamina E e il 10% di vitamina A.
questo prezioso alleato deve però essere ottenuto per spremitura a freddo ed essere extra vergine, perchè gli altri processi di estrazione e raffinazione degradano questi preziosi nutrienti.
mi raccomando quindi, anche nel caso dell’olio…occhio all’etichetta!
Elisa Pampolini
Wellness Angel di Staff 🙂
Ho visto che hai messo la foto dell’olio Carli. L’hai messa perchè l’olio Carli ha le caratteristiche giuste o hai preso una fotografia a caso. Sai, quando acquisto l’olio al supermercato e leggo l’etichetta non vedo mai scritto :”ottenuto da spremitura a freddo, ma c’è sempre scritto : ottenuto tramite procedimenti esclusivamente meccanici. Boh…
A parte il fatto che se riesco io acquisto l’olio da amici che hanno gli uliveti, ma ogni tanto quando rimango senza vado al supermercato e mi trovo in difficoltà nella scelta.
ciao grazie Lidia
Sai, è molto difficile trovare in particolare nei supermercati olio extra vergine di oliva spremuto a freddo ; è solo scritto nell’olio biologico di girasole . Anche io cerco sempre quello spremuto a freddo finalmente ho trovato un frantoio dalle mie parti che lo spreme a freddo .Sai forse qualche nome di olio spremuto a freddo facilmente reperibile?
nei supermercati purtroppo non sono riuscita a trovare olio extra vergine di oliva spremuto a freddo.
Grazie Alessia
ciao care, la foto dell’olio carli non l’ho messa io…di solito anch’io acquisto l’olio dal fratello di un’amica che ha un oliveto e ne produce piccole quantità. al supermercato scelgo gli oli extra vergini biologici, credo siano la migliore garanzia. con la dicitura “spremuto a freddo” lo trovo in un’erboristeria in cui vendono anche alimenti biologici e tutta una serie infinita di oli con la stessa dicitura. comunque anche la scritta “ottenuto esclusivamente con procedimenti meccanici” va bene, perchè esclude l’uso di solventi chimici.
Sveliamo l’arcano della foto! E’ una foto abbastanza a caso, ricordo che quando ero bambina quell’olio mi piaceva molto so che è un olio DOP ma non era un’indicazione di acquisto! 😉
Per quanto riguarda la scelta dell’olio ci sarebbe da approfondire il discorso. Biologico e a freddo? Certamente! Ma i famosi processi meccanici non sono fatti “a caldo” e buone norme di lavorazione impongono temperature che difficilmente superano i 25 gradi… E ci sono talmente tanti fattori che influenzano la qualità dell’olio.
Vi prometto che presto ne parleremo perchè l’argomento è davvero interessante!
Grazie per il momento e a presto!!! 😀