Per questa Pasqua, che ne dici di un Menù per fare felici tutti quanti? Così saremo davvero tutti “felici come una Pasqua” 😀
Per tutti, intendo TU, il tuo organismo, i tuoi cari e, dato che ci siamo… allarghiamo pure il cerchio agli animali ed al pianeta! 😉
Come? Facile, facile… con un SUPER-menù, veloce, di stagione, sano, vegetale, economico!!! 😀
Iniziamo? 🙂
Ecco la mia sfiziosa e coloratissima proposta per te:
– Crostini di crema di cannellini
– Torta salata di erbette dei campi
– Polpette vegan profumate,
– Insalata di Napoleone
– Fascio primaverile di asparagi
– Dessert… SORPRESA! 😀
Che te ne pare? 😉
Crostini di crema di cannellini
ingredienti: crostini integrali e BIO [o fette di pane integrale raffermo passato in forno], 200 gr di fagioli cannellini bio lessati, uno spicchio d’aglio, olio EVOB, prezzemolo, sale rosa o integrale.
In un contenitore, frulla assieme i cannellini con l’aglio a pezzetti e l’olio EVOB, aggiusta di sale. Spalma sui crostini e decora con ciuffetti di prezzemolo fresco.
Torta salata di erbette dei campi
ingredienti: pasta sfoglia vegetale [mi raccomando: senza porcherie quindi tieniti alla larga dai grassi idrogenati e dato che ci siamo anche dal burro! La trovi nei negozi Bio 😉 ], 150 gr di tofu, 300 gr di erbette dei campi [vedi quelle della tua regione 😉 in Veneto vanno molto forte ora i carletti e gli agretti [o barba di frate]… e pure i bruscandoli! gnam gnam…], olio EVOB, cipolla, sale rosa o integrale.
Cuoci le erbette sbollentandole oppure facendole stufare assieme alla cipolla. Aggiusta di sale e mescola assieme al tofu (anche lui precedentemente sbollentato in acqua leggermente salata per 3-4 minuti) schiacciato con un pò d’olio EVOB.
Stendi la sfoglia su una teglia, farcisci, richiudi la torta ed inforna a 180°C per circa 30-35 minuti. regolati con il tuo forno 😉
Polpette vegan profumate
Ingredienti: 200 gr di lenticchie lessate, 2 patate a pasta gialla, un poco di farina di farro integrale bio, olio EVOB, sale rosa o integrale, rosmarino FRESCO, salvia FRESCA, timo FRESCO.
Lessa le patate o cuocile al vapore con la buccia, sbucciale e schiacciale, aggiungi le lenticchie passate al passa-verdura e mescola. Aggiungi un pò di farina per amalgamare bene ad avere la classica consistenza “da polpetta”.
Trita le erbe aromatiche finemente ed aggiungi il tutto al composto, corregi di sale. Spruzza leggermente con olio EVOB ed inforna a 180°C per 20-25 minuti a secondo del tuo forno.
Insalata di Napoleone
L’ho chiamata insalata di “Napoleone” perchè pare che il famoso imperatore francese adorasse mangiare l’insalata arricchita di ben… 20 ingredienti diverse! Beh, magari noi a 20 non ci arriveremo ma non dirlo a nessuno 😉
Ingredienti: lattuga, valeriana, rucola, ravanelli incluso il ciuffo di foglie [IMPERATIVO CHE ABBIANO FOGLIE FRESCHISSIME!!!], foglie di tarassaco, foglie di spinaci novelli, insalata romana, insalata iceberg, mele, noci.
Lava le insalate e i ravanelli. Taglia le foglie dei ravanelli e metti i ravanelli in frigo [hehehe, stavolta useremo SOLO le foglie 😉 ], lava le mele e tagliale a spicchi sottili (passandoci subito del limone così non anneriscono), taglia a pezzetti le noci e incorpora tutto l’uno con l’altro… da condire con una buona “citronnette” [succo di limone invece dell’aceto, olio EVOB, sale e ti consiglio un po’ di dragoncello 😉 in mancanza, mettici la tua erba aromatica preferita].
Fascio primaverile di asparagi
Ingredienti: 700 gr di asparagi bianchi, erba cipollina FRESCA, olio EVOB, sale.
Pela gli asparagi e cuocili a vapore. Lava l’erba cipollina. Adagia gli asparagi in un piatto e legali con 3-4 fili di erba cipollina e facci un nodo oppure se riesci un fiocco. Condisci con olio e sale 🙂
Dessert… Spiedini allegri “arcobaleno”
Pensavo ad una cosa MOLTO semplice, senza zucchero, senza impasti lievitati, qualcosa di fresco e di nutrizionalmente invitante e genuino, con pochi ingredienti ma… CON il cioccolato fondente [equo&solidale, of course] che avevo promesso a Viviana 😀 …
Ti propongo quindi dei semplicissimi ma GUSTOSISSIMI spiedini di frutta ricoperti di cioccolato fondente 😉
A scelta: fragole, arance, mele, pere… e perchè no, banane ed ananas EQUO E SOLIDALI!
Monda e taglia a pezzi la frutta (se hai un coltello di ceramica meglio ancora), “inspiedinala” facendo attenzione agli abbinamenti cromatici 😉 consiglio: fragola con ananas perché mette allegria – 😉 banane e pere con la scorza dell’arancio…
Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, a fuoco basso e quando sarà pronto… versalo con goduria sui tuoi spiedini allegri. Metti in frigo almeno un’oretta prima di servire 😉
Ecco! Ed ora anche dopo aver mangiato vi sentirete tutti bene e pieni di vitalità e non stanchi e rimbambiti come dopo quegli odiosi pasti pesanti e difficili da digerire… almeno questa volta non avrete nessuna scusa per non giocare con i bambini 😉
Buona e gustosa Pasqua a tutti!
😀
Sandra Saporito
Wellness Angel
AutodifesAlimentare.it
Complimenti Sandrine per questo Menù di Pasqua GREEN, davvero molto invitante!
Lo proveremo senz’altro!!! 😀
Per rendere il tavolo della Festa ancora più allegro, io di solito aggiungo un bel ramo con degli ovetti di cioccolato fondente appesi (Equo & Solidali) e un cesto di vimini con delle belle fave fresche per spiluccare nell’attesa!
Buona Pasqua a tutti! 😀
grazie Vivi 🙂 e buona Pasqua a tutti voi 🙂
Pingback: Pasqua senza agnelli | AutodifesAlimentare.it
La torta alle erbette e gli spiedini allegri ‘arcobaleno’ mi stuzzicano molto.. lo proverò senz’altro… Grazie mille e…..
Buona Pasqua a tutti!