Gli appassionati della cromoterapia sapranno già che l’arancione è il colore della creatività, legato al secondo chackra, localizzato nel basso ventre.
Il giallo è invece un po’ più sù, nel terzo chackra, all’altezza dello stomaco, e regola l’attività del pancreas e lo stimolo della fame.
E allora che ne dite di un bel menù giallo/arancio in occasione di Halloween?
Vellutata di Zucca
Ovviamente partiamo dalla zucca, ricca di vitamine A e C, ma anche di potassio, calcio, fosforo e betacarotene. Amica della pelle ma anche della linea, con sole 15 Kcal per 100 gr.
Cotta al forno e mescolata in parti uguali con carote bollite, con aggiunta di cipolla tritata finemente e brodo di verdura, ci regala una dolcissima crema, adatta anche ai piccini golosi e ai raffinati con aggiunta di noce moscata.
E vi assicuro che non solo il palato vi ringrazierà ma anche il grande tubo! 😉
Gamberoni profumati
Passiamo poi ad un invitante secondo al profumo di mare: gamberoni lessati, sgusciati e poi saltati in padella con cipolla, aglio, pomodori pelati e un goccio di latte di riso per far rapprendere il sughetto.
Aggiungere all’uscita peperoncino secondo i gusti (stimola la digestione e il microcircolo…)
Torta di Carote
Ma poteva mancare la torta?
Eccola qua, talmente semplice che riesco a farla anch’io!!! 😀
Vale la regola del numero 2:
2 etti di carote,
2 etti di mandorle,
2 etti di farina di grano saraceno,
2 uova biologiche,
2 cucchiai di miele di castagno (o di acacia se la preferite più dolce).
Mescolate le mandorle tritate, le carote alla julienne, la farina, il miele e incorporate le 2 chiare montate a neve. Ungete la teglia per dolci con olio d’oliva, versate il contenuto ed infornate.
La consistenza dell’impasto è un po’ appiccicaticcia, cuocete a fuoco lento controllando spesso il grado di cottura, questa è l’unica parte delicata, a volte trovo carote “acquose” che sembran non cuocere mai, altre volte è uno spettacolo… in pratica va un po’ a fortuna, ma se viene bene è deliziosa pur non essendo dolcissima 😉
Fatemi sapere come va, in attesa del corso di cucina macrobiotica che stiamo organizzando all’Official Corner di Autodifesa Alimentare!
😀
Elisa Pampolini
Naturopata e Wellness Angel
Official Corner Autodifesa Alimentare @ Ferrara
www.autodifesalimentare.it/ferrara.htm
BBuone!!!
Quando me le fai?! 🙂
Io poi che amo l’arancione, mio colore preferito.
Da provare assolutamente…
non fare il furbo…i gamberoni li hai già mangiati!!!
per la torta, ho comprato ieri tutti gli ingredienti per la festa di sabato, vediamo di contagiare le altre mamme con questa ricetta! 😀
Gnam gnam io potrò sicuramente gustare la torta sabato pomeriggio non vedo l’ora 😉
Per quanto riguarda il primo e il secondo penso che riuscirò a combinare qualcosa…
Forse…
Baci per Elisa
hola ,vedo con piacere, ke siete dei buon gustai ,come me,anche se sono in ritardo x halloween,posso anche io dare una idea,ke si può fare dopo !la insalata,di zucca , carota,e arancia, ricetta x 4 xsone,1quarto di una zucca piccola,2 carote,2arancie picc.ò 1grande,1lime,e olio di oliva ,tagliare la zucca fine ,come si fa con le carote,le arancie a rotelline,il succo del lime,e un filo di olio extrav.di oliva,meglio senza sale,e gustare,spero vi piacia!