Questa è la stagione perfetta per fare dei memorabili picnic in mezzo alla natura, in un bosco, al lago, in montagna…
Non fa né troppo caldo, né troppo freddo e passare la giornata all’aria aperta diventa così un’ottima occasione per disintossicarsi:
- facendo delle belle passeggiate per ossigenare e rinforzare tutto l’organismo,
- approfittando per lasciare a casa i dispositivi multimediali per un giorno di digital detox da dedicare agli affetti (partner, amici, famiglia) o per riflettere e prendere decisioni importanti,
- preparando del cibo gustoso e naturale a base vegetale in sintonia con l’ambiente.
Certo non sempre diventa comodo portarsi dietro il cibo, piatti, bicchieri, posate, e se non si trovano piatti compostabili e biodegradabili, si rischia anche di inquinare proprio i posti più belli con stoviglie in plastica tossiche per i commensali e per l’ambiente.
Per questo oggi vi suggeriamo un sistema super green ed ecologico (ed anche economico) per organizzare degli splendidi picnic in mezzo al verde.
Il picnic in barattolo! 😀
Preparare il cibo disponendolo direttamente in barattoli di vetro, uno a testa, è molto pratico ed anche esteticamente gradevole da vedere.
Nel barattolo saranno inseriti a strati tutti gli ingredienti del pasto, condimento incluso, in modo che basterà poi agitare, aprire il barattolo e mangiare con una forchetta. Alla fine del picnic basta chiudere il barattolo e si potrà riporre tranquillamente in borsa perché il barattolo fuori resterà perfettamente pulito.
Una volta a casa basterà lavare il barattolo e si potrà riutilizzare senza problemi tutte le volte che si vuole… (Tra l’altro sappiamo bene che il vetro è il materiale migliore per conservare il cibo! 😉 )
Qualche ricetta per un picnic in barattolo?
- Un cous cous con le verdure biologiche (si mette un centimentro di olio evob nel fondo del barattolo, poi le verdure a piacere saltate in padella: zucchine, melanzane, peperoni con un po’ di sale alternate al cous cous di farro biologico)
- Un’insalata di verdure biologica super colorata (sempre mettendo un condimento sul fondo a base di olio evob, inserire a a piacere nel barattolo degli strati di insalata verde, mais, piccoli pomodorini rossi interi, basilico, carotine a fiammifero etc…)
- Un’insalata di verdure bio e formaggio vegetale (alternando verdure con pezzetti di tofu bio o di formaggio di anacardi, etc…)
- Un’insalata di riso o di pasta (stesso procedimento con il condimento a piacere…)
Insomma, come vedi basta solo un po’ di fantasia e non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Il picnic in barattolo è anche un’idea pratica per il pranzo in ufficio! 🙂
Basta una minuscola frigo borsa con dentro qualche tovagliolo, una forchetta e il barattolo pieno di cibo fresco ed appetitoso, per improvvisare un comodo picnic ovunque tu sia!
Buon appetito!
🙂