che è buono si sa, che fa bene pure… ma quante sono davvero le virtù del tè verde?
beh, innanzitutto, è un ottimo antiossidante naturale grazie alle catechine, in grado di combettere i radicali liberi. poi stimola il metabolismo, aiutandoci a bruciare qualche caloria in più.
ma le sue proprietà vanno ben oltre! innanzitutto abbassa i livelli di HDL (il colesterolo “cattivo”) aumentando proporzionalmente quelli di LDL (colesterolo “buono”), riduce la pressione sanguigna reprimendo l’angiotesina, responsabile appunto dell’ipertensione, e grazie al contenuto di polifenoli e polisaccaridi riduce i livelli di zucchero nel sangue.
recenti studi stanno dimostrando anche l’azione antibatterica e antivirale del tè verde, che pare inibire la crescita di virus e batteri nel sangue, come stafilococchi e clostridum, e nel cavo orale, limitando la produzione di placca e l’alito cattivo. questi aspetti potrebbero essere correlati all’elevata concentrazione di polifenoli e flavonoidi in grado di rinforzare il sistema immunitario.
non da ultimo, restano da citare le proprietà epatoprotettive contro le tossine derivate da alcol e agenti chimici contenuti nelle sigarette.
è importante però evidenziare che tutte queste proprietà sono riconosciute solo al “vero” tè verde, ottenuto dalle foglie più giovani della pianta subito essicate e non sottoposte a processi di fermentazione che ne alterano i contenuti fitoterapici. inoltre la dose consigliata per godere dei suoi benefici è di 3-4 tazze al giorno.
come fare? semplice! la maggior parte degli italiani consuma 3-4 caffè al giorno, basta sostituirle con altrettante buonissime e preziosissime tazze di tè verde!
alla nostra salute!
Elisa Pampolini
Wellness Angel di Staff 😀
Bene bene, mi hai fatto ricordare che oggi sono ancora solo a 2 tazze!!! Vado a rimediare subitissimo… 🙂
Grazie Elisa per i tuoi ottimi consigli , anche io sto eliminando il caffè e come dici tu vado a farmi proprio una tazzina di tè verde !!!
Sono veramente interessanti i tuoi articoli
Grazie Elisa, oltre alle cose interessanti in più che ho scoperto, mi hai fatto venir voglia di bere il mio gran buon the 😀