Ebbene… sono arrivata alla 4° e ultima lezione di questo mitico corso di Nutrizione che è Autodifesa Alimentare – The Final e devo dire che sono molto felice di aver intrapreso questo cammino!
Quanti “miti” sono stati sfatati e quante cose nuove ho invece imparato!
Come ad esempio l’importanza di una sana e buona colazione!
Quante volte non prestiamo a questo pasto così importante la giusta attenzione, ma anzi divoriamo qualcosa in fretta, nella migliore delle ipotesi, o non mangiamo proprio per niente?
Alla storia dei picchi glicemici non ci ho mai pensato, neppure la immaginavo se devo dire la verità… anche perché, come ho scritto nel Weco Club, il nutrizionista in primis mi ha consigliato latte e marmellata!!!
Poi certo che mi si sballa tutta la giornata… e non perdo nemmeno un etto 🙁
Comunque, a mio parere, ci vuole molto impegno nel promuovere queste conoscenze, anche per le giovani mamme nell’aiutarle a crescere dei bimbi sani e in forma, capaci di resistere alla frenesia dei loro ritmi… in tanti anni di baby sitter ho visto bambini correre tra scuola-piscina-ginnastica-inglese-recitazione-canto-ballo e chi più ne ha più ne metta!!!
Una giusta educazione alimentare è basilare e bisogna andare aldilà dell’ennesima pubblicità volta a trasmettere l’immagine della famigliola felice che mangia merendine per colazione… 🙁
Purtroppo messaggi così ce ne saranno sempre, ma noi di AA abbiamo gli strumenti giusti, come le mitiche Schede del PAP, il “Pensiero Alimentare Positivo“… spassosissime e davvero utili per cercare la propria Mappa della Nutrizione Ideale!
Un abbraccio!
🙂
Manuela Ranzuglia
Complimenti Manuela per il tuo quarto report! Hai ragione, soprattutto le giovani mamme hanno grandi responsabilità, anche perché e cellule che in futuro determinano la forma fisica del bambino dipendono proprio dalla NUTRIZIONE dell’infanzia!
Per le pubblicità, pensa che proprio nel Weco Club abbiamo fatto un teletraining che si chiamava “VADE RETRO SPOT” moooooolto interessante con tutti i pezzettini degli spot TV (e ovviamente c’erano anche quelli di cui parli tu e ne abbiamo svelati i meccanismi ipnotici e come difendersi 😉 ).
Lo trovi nella Collana “Weco Club Unplugged”, tutte le Weco Dirette del Weco che possono acquistare solo i Wekiani! 🙂
Ci Wekiamooooo!
buonasera a tutti quelli che mi leggeranno e che molto probabilmente rideranno…si rideranno perchè all’alba del 2013 io non sono in grado di utilizzare questo benedettissimo blog!!!! vorrei tanto anch’io pubblicare i miei bravi report del corso di autodiefsa alimentare, interagire con gli altri allievi e chi più ne ha più ne metta, ma non ci riesco!!!!! non vogliateneme e scusatemi la sincerità ma questo blog lo trovo veramente incasinato….ma dico io perchè le cose sono sempre così complicate…e’ così bella la semplicità!!! in ogni caso se qualcuno sarà così gentile e paziente da darmi una mano….o meglio anche tutto il braccio gliene sarò eternamente grata! attendo fiduciosa…qualche dritta semplice e sintetica (se possibile) per una che con il pc non è proprio un’aquila!!! GRAZIE!
Carissima Susanna, non preoccuparti che nessuno riderà. Moltissimi di noi ci siamo trovati nella stessa situazione e abbiamo affrontato questa nuova avventura, chi prima, chi dopo! 🙂
La piattaforma WordPress su cui questo blog è impostato, è la più intuitiva e la più diffusa al mondo. La cosa bella è che imparato a scrivere su un blog, poi potrai scrivere su tutti quelli che vorrai, perché sono tutti più o meno uguali.
Ecco la GUIDA rapida che abbiamo realizzato per scrivere nel BLOG che dal lontano 2008 ha aiutato gli Allievi di AA a fare i loro articoli e report: https://www.autodifesalimentare.it/blog/wao-che-cambiamento
Leggila con attenzione perché c’è scritto tutto, se hai domande specifiche puoi scriverle lì sotto.
Dai che anche tu ce la farai! 😉
Un abbraccio,
🙂
Grazie Vivi 🙂
sono davvero felice di aver completato questo corso, ora mi voglio concentrare un pò di più sulle schede del pap, che le ho fatte un pò di corsa…:-) E poi sono anche una wekiana!!!! 😀 😀
Per Susanna…non ti preoccupare, che all’inizio ti può sembrare un pò ostico, ma poi come ci prendi mano cel farari anche tu!!!
Manuela ho letto l’articolo una colazione per amica, ed ho visto la foto del frullatore. Ma che frullatore è ? Ne ho visti diversi in giro, il mio si è rotto era stravecchio. Voglio acquistarne un altro, quale mi consigli ? Che funzioni deve avere un buon frullatore ? Ne ho visti anche col trita ghiaccio, magari per l’estate qualcuno lo preferisce, io non amo il freddo sullo stomaco neanche l’estate, preferisco la temperatura ambiente. Sono indecisa, mi dai una mano per favore ? Grazie
Monica
Ciao Monica è una foto che abbiamo messo in Redazione, un frullatore trovato on line.
In ogni caso per valutare un frullatore cercalo con il vaso in vetro e con una buona potenza, senza esagerare.
Buona giornata!
🙂
Grazie mille x la risposta tempestiva ! Mi sei stata utile ero in effetti indecisa tra vaso di vetro o in plastica. Certo se tengo conto dell’ecologia prendo sicuramente il vetro. La plastica inquina nello smaltimento rifiuti domani che lo butterò. Beh, la potenza un pò ci vuole anche nel frullatore, ma non esagererò… e non è mica una Ferrari Testa Rossa. Devo solo frullare mica correre in formula 1 ! Va bene che oggi siamo tutti di corsa, ma insomma… ;-O
Grazie ancora
Monica
E non solo… la plastica dopo un po’ si opacizza e si impregna a lungo andare con gli aromi di ciò che frulli. Non puoi usare lo stesso frullatore per un pesto con l’aglio e un frullato al cioccolato. Con il vetro non hai questi problemi! 😉
Ciao Viviana e Manuela, ho iniziato con i frullati. Mi sbizzarrisco con le ricette dei frullati che trovo qua e là… Ora poi avremo anche più varietà di frutta per cui ancora meglio. Sono un ottimo rimedio agli attacchi di fame. Insieme alle barrette che ho in erboristeria. Ho pure il frullatorino portatile di quando facevo dieta con il multilevel MKT, meno male che l’avevo conservato perché adesso mi fa proprio comodo ! 😉 Tra un pò mi compro pure la Soyabella x il latte vegetale, la yogurtiera e i fermenti così ci faccio anche lo yogurt x i frullati. Buoni anche i centrifugati con le verdure. Si fanno anche ottime zuppe. Da tempo mi preparo anche il Ghee da sola ( burro chiarificato : si tolgono i grassi filtrandolo più volte con una garza, come nella cucina ayurvedica ) che arricchisco con oli essenziali. Buono con la lavanda e con il limone, con cui poi ci condisco riso, o verdure. Mi procurerò anche germogliatore ed essiccatore. Ho la macchina x il pane e mi diverto anche a scegliermi le farine ( tipo o e cereali ) le mischio insieme e ci aggiungo i semi di papavero, di soia e di sesamo, che adoro. Vi assicuro che viene un pane profumato e se ne mangia meno rispetto a quello che si compra fuori, perché nutre di più con la farina o. Inoltre ha tutto un altro sapore…
Poi mi spiegate come si usano l’essiccatore e il germogliatore ?
Grazie e buona serata
Monica
Ciao Monica, complimenti per i cambiamenti che hai introdotto! 🙂
Per l’essiccatore dipende dai modelli, ci sono quelli che essiccano con il sole, in modo naturale o quelli elettrici. Per i primi ti regoli da sola, per i secondi ci sono le istruzioni.
Per il germogliatore si tratta semplicemente di una serie di vaschette con i fori di drenaggio in cui mettere i semi e un bicchiere di acqua pura 2 volte al giorno…. per i tempi segui le istruzioni sulla confezione dei germogli che acquisti. Poi piano piano ti regolerai a occhio!
Un caro saluto e tienici aggiornati sui tuoi progressi!
🙂