Ciao ragazzi, siamo appena tornati da uno splendido giro nel Parco delle 5 Terre in Liguria, dove – consci della nostra mission – abbiamo fatto una doverosa degustazione dei piatti locali!!! 😉
Bene, oltre che trovare un mare splendido, un parco nazionale curato magnificamente con grande attenzione all’ecologia e al turismo… ci siamo innamorati di qualche nuovo piatto tra cui quello che chiamano “polpettone alla genovese”…
Chissà perchè lo chiamano polpettone 😕 quando in realtà ha la forma di una torta rustica, probabilmente si potrà fare anche come “rotolo”…
E’ un piatto abbastanza equilibrato, proteico (con le uova intere), verduroso quanto basta, sfizioso (con le patate!) e si può mangiare fresco che d’estate è certamente utile… Insomma un ottimo 2/7
Allora, anche cercando qua a là in rete, vi proponiamo delle varianti e aggiunte in stile Autodifesa Alimentare… ci perdoneranno i Liguri DOC.
Innanzitutto patate lesse, fagiolini lessi, ma anche una manciata di zucchine, il tutto possibilmente bio e magari cotto al vapore invece che in acqua… se le patate sono bio si può lasciare la buccia che è ricca di fibre e nutrienti ed abbassa l’indice glicemico.
Dosi? Quello che hai in casa, no stress, ma comunque mezzo chilo di patate, mezzo di fagiolini, oppure 1 kg tra patate (che comunque servono a legare), zucchine e fagiolini… tutto sommato anche delle carotine potrebbero starci bene.
Fai un soffrittino molto veloce a fuoco lento (olio extra vergine di oliva) con una cipolla e un po’ d’aglio, c’è chi ci butta dentro un po’ di funghi secchi tritati per insaporire il tutto, e ci salti al volo fagiolini e altro.
Poi prendi una grossa terrina, schiacchi le patate lesse, ci metti le verdure insaporite, ci metti 2 uova biologiche targate zero, mi raccomando 😛 … (minimo 2, ma anche 3 o 4 se vuoi un piatto più proteico, al limite 4 albumi e 2 soli rossi) e ci metti un paio di cucchiai di lievito a scaglie per sostituire il parmigiano così ti becchi anche un po’ di vitamina B, per finire un po’ di sale ed una manciata di maggiorana.
Mescoli il tutto… Poi prendi una bella teglia di acciaio, la sporchi con un filo d’olio e ci passi su del pangrattato (anche di farro va bene!), poi ci metti il composto e lo schiacci (1 centimetro o 2 centimetri di altezza come preferisci, a me piace 2 centimetri), ci metti un altro po’ di pangrattato sopra, con la forchetta ci fai un po’ di scarabocchi tipo crostata… 🙂 e lo metti in forno finchè la superficie non risulta croccante.
Tutto qui.
Ci puoi mettere in sostanza quello che ti pare!
Sperimenta, aggiungici mandorle tritate, pinoli, prezzemolo… Non farti problemi tanto con le patate sono buone anche le scarpe!!! 😀 Prova e fammi sapere…
Nel frattempo un grande abbraccio e splendide, sane, ecologiche, consapevoli vacanze a tutti voi! 😀
Viviana Taccione
Wellness Angel Coach
E vada per il polpettone, credo che proverò a cucinarlo in settimana 🙂
Davvero un bel giro … mi avere fatto venire la voglia di andarlo a vedere.
B!
molto invitante e appetitosa….
la proverò sicuramente al più presto e credo piacera anche al quel criticone di mio marito
un bacio
Carissima Barbara, le 5 Terre meritano e per una maratoneta come te sarà splendido fare un giro da Riomaggiore e Monterosso… Sono solo 9 km ma abbastanza tortuosi e spesso a picco sul mare.
Se poi ci metti anche il giro per i 5 paesini, la raccolta dei sassi (http://www.wcoaching.it/blog/2009/07/27/gaia-parla-alle-nostre-anime-con-i-sassi-message-in-a-stone-4-u/) e shopping incluso, fai quasi una mezza maratona! 😉
Michela… forse sì questa volta sono quasi sicura che ce la facciamo! 😉
mia miam 🙂
possiamo sperare in una foto made in Wangel-home????
^_^
piccola domandina: il forno a quale temperatura?
Per la foto ci stiamo attrezzando… per il forno considera un forno caldo (tipo 200°C a circa 30 minuti se elettrico o ventilato, un po’ di più se a gas)… In ogni caso è pronto quando è tutto croccante e dorato sopra e si stacca quasi dai bordi della teglia. 🙂
provato ieri con lenticchie invede dei fagioli, è MI-TI-CA!!!!!
ricetta facile, assai veloce e che bontà, ragazzi ..ne ho ancora l’acquolina in bocca.
ps: l’ho fatta senza soffrittino ed è mitica lo stesso, anzi, mio marito mi ha dettoc he forse forse, rovinerebbe pur eil gusto 😛
un bacione 🙂
Hei Francesina… sono felice che anche con le lenticchie sia buona (credo che una torta salata con le uova e le patate davvero si sposi con tantissimi vegetali… 😀 ) però considera che la ricetta originale è con FAGIOLINI e non con FAGIOLI…
Quindi quelli stretti lunghi verdi e freschi che si cucinano interi (baccello compreso) e che trovi in questa stagione…. non con i fagioli (bianchi, neri, cannellini, spagna etc.. ) di cui si mangiano solo i semi e che trovi secchi tutto l’anno…
Ma lo dico solo per chi voglia rispettare la ricetta originale ligure… sappiamo che è proprio dalle diverse interpretazioni di una ricetta che nascono le ricette da Gran Gourmet!!! 😉
Un abbraccio,
oh cavolo, hem…ops fagiolino !
pensavo quelli tipo borlotti io hihihhi, beh comunque è venuto benissimo 🙂
è il principale ^_^
rimedierò nei piu brevi tempi 😛
Ciao a tutti,
sì sì proprio buono, ho provato subito, ma riesco a scrivere solo ora.
Veramente ottimo!
pensando a cuor leggero di mangiae un piatto sano.
Grazie mille
Lo proverò anche con un po’ di peperoncino dato che per mio marito era un po’ poco saportio (nb. viene da Sri Lanka…)
Graze ancora e alla prossima.
Anna
Viviana da buona ligure lo faccio molto spesso. Uso le melanzane e molte cipolle sena le patate, ma mettevo ahime’ la ricotta.
Mi dici cosa intendi per lievito a scaglie?
Graie Stefania
Ciao Stefania, che piacere sentirti ogni tanto! 😀
Sai che per motivi di salute e ambientali io non consiglio latte e latticini… 😕
Il lievito disattivato lo puoi usare al posto del parmigiano in ogni ricetta in cui ti serve di rinforzare il gusto evitando però i latticini…
Ne ho già parlato qui:
https://www.autodifesalimentare.it/blog/nutrienti-e-nutrizione/parmigiano-vegetale/
Lo trovi nei negozi bio…
Provalo così ci fai sapere! 😀
Ho visto solo ora la tua ricetta Vivi credo che la proverò proprio perchè gli ingredianti mi acchiappano e poi è un piatto unico. Grazie bacio