La 1° lezione del corso di Autodifesa Alimentare ha davvero gettato tanti semi di consapevolezza, aprendo molti spunti di riflessione che ci hanno accompagnato in questa settimana.
Spesso infatti non prestiamo attenzione a considerazioni “banali”, “scontate”, come il fatto che se il nostro corpo non viene nutrito decade, sottovalutando gli effetti a lungo termine, in fondo siamo un po’ tutti affetti da “sissite“!
Tanti argomenti del corso hanno dettato le scelte alimentari di questo ultimi giorni, come le “Montagne Russe dei Picchi glicemici” e i “Nutrienti Sottrattivi“.
Ora sappiamo che certi alimenti non solo non ci nutrono ma addirittura depauperano il nostro organismo!
Altro punto molto coinvolgente riguarde le false credenze sui latticini per l’assunzione di calcio e carne rossa per il ferro. Questo ha davvero scosso le fondamenta della nostra cultura alimentare, così come il discorso dell’ereditarietà non delle patologie bensì delle abitudini che le provocano!
Ora mangiamo sapendo ciò che stiamo facendo, e la sensazione è molto diversa, guardiamo lo zucchero del caffè della mattina con occhi diversi!
Come famiglia non siamo ancora pronti a stravolgere radicalmente e tutto d’un colpo le nostre consuetudini ma perlomeno ora sappiamo dove sbagliamo e abbiamo deciso di inserire gradualmente piccoli cambiamenti fino a sostituire le vecchie abitudini con nuove e più salutari scelte.
Per ora abbiamo cominciato introducendo il riso integrale invece di quello bianco, e integrato con pesce, uova e carni bianche in sostituzione dei più veloci ma meno salutari salumi.
Non vediamo l’ora di scoprire altri sconvolgenti segreti della nutrizione e far germogliare i nostri semi di consapevolezza.
Raffaella e Marcello 😀
Ciao Raffaella, che piacere avere a bordo te e Marcello… Benvenuti! 😀
Vedrai che ci saranno tanti suggerimenti che si stratificheranno durante le 4 lezioni del corso in modo che entrino nella vostra consapevolezza familiare.
Così, semplicemente, senza alcuno sforzo, vi troverete a guardare con occhi diversi certe cose ed il cambiamento sarà una conseguenza naturale!