Tutti insieme a Jamie Oliver!
Di chi e cosa sto parlando?
Jamie è un cuoco inglese, che da dieci anni ha sposato la causa della divulgazione della corretta alimentazione negli show televisivi britannici.
Ora il suo progetto è ancora più ambizioso e ha bisogno di tutti noi per realizzarlo… e direi che ne valga davvero la pena, perché la posta in gioco questa volta è la salute e la longevità dei nostri figli!
Guarda il video!
Siamo di fronte ad una situazione davvero grave, un’epidemia di obesità infantile senza precedenti che coinvolge 42 milioni di bambini sotto i cinque anni in tutto il mondo…
La situazione che si prospetta è senza precedenti: per la prima volta nella storia dell’uomo la prossima generazione è destinata a vivere meno di quella attuale… i nostri figli vivranno meno di noi, ci rendiamo conto?! 😯
Questa notizia ti scuote? Sappi che non è ineluttabile, piuttosto è nel nostro pieno potere far qualcosa per cambiare il destino dei nostri bambini!
L’obesità infantile NON è una malattia genetica, quello che si trasmette da genitori a figli sono le cattive abitudini alimentari che si possono correggere.
E qui viene l’idea di Jamie, geniale in quanto semplicissima… dove se non a scuola si può intervenire e correggere o rinforzare l’esempio domestico nei confronti del cibo?!
Sta promuovendo una petizione per far sì che a livello globale venga inserito nella scuola un programma di educazione alimentare, con tanta tanta pratica per avvicinare i bimbi al mondo colorato e troppo spesso sconosciuto della frutta e della verdura.
In diversi paesi del mondo questa è già una realtà che sta dando ottimi risultati.
In Inghilterra, Messico, Brasile, Giappone e Finlandia l’educazione alimentare e in alcuni casi anche i corsi di cucina sono già parte dei corsi di studi, ma la strada da fare è ancora lunga.
Una buona, pratica e obbligatoria educazione alimentare dovrebbe essere possibile in ogni scuola per ogni bambino.
Mentre vi sto scrivendo, in meno di una settimana dal lancio della petizione, già 600 mila persone hanno firmato, ma il nostro obiettivo è di arrivare al milione, per far sì che questa “voce” diventi abbastanza imponente da chiedere ai membri del G20 di prendere subito una decisione in merito.
L’educazione alimentare pratica obbligatoria a scuola salverà i nostri figli, promuovendo le buone abitudini che porteranno ad una vita più sana, felice e produttiva!
Citando Jamie: “non si tratta di capire se l’educazione alimentare funziona – perché sappiamo che funziona. Non si tratta di raccogliere fondi – ci sono modi per finanziarla. Si tratta di essere sicuri che i nostri governi ne facciano una priorità. In realtà non si tratta nemmeno di fare in modo che questo accada – perché accadrà – si tratta piuttosto di fare in modo che accada presto.
Diciamo ai nostri governi che vogliamo che agiscano, adesso!”
Grazie al tuo aiuto facciamo in modo che accada ORA!
Firma anche tu e soprattutto condividi questo articolo su tutti i social che ti vengano in mente…
https://www.change.org/p/jamie-oliver-ha-bisogno-di-te-per-lottare-per-l-educazione-alimentare
Grazie!
🙂
Valentina
Grazie di cuore a Valentina per questa importante segnalazione!
Grazie a tutti per firmare e diffondere!
🙂