Favolosa la vostra piramide alimentare! Da esposizione! 😀
Ci ha permesso di riassumere alcuni punti essenziali delle lezioni e procede dal basso verso l’alto perché se non ci radichiamo bene, non riusciremo mai a volare!:
La base:
· acqua naturale (residuo fisso e attenzione alla plastica! Tutti i giorni, lontano dai pasti calda-tiepida, lt. 3x il nostro peso)
· respiro (consapevole e profondo)
· movimento orientato al benessere: ognuno il suo! Per mantenersi in forma
subito sopra:
gli integratori, naturali, assimilabili, senza nutrienti sottrattivi e testati: fibre dolci come l’avena o quelle vegetali (ottimo il finocchio) per ripulire l’intestino, un multivitaminico ad ampio spettro di provenienza vegetale e “certificato”, omega 3 per aiutare un po’ tutto il sistema: cuore, circolazione, pelle, depressione, antinfiammatorio…
1° gradino:
· verdura di stagione e bio. Con cautela le Solanacee (pomodori, peperoni, melanzane, patate e…tabacco.)
· frutta di stagione e locale. Da mangiare a digiuno.
2° gradino:
· cerali in chicci, integrali e bio. Variarli e tritarli al momento. Cuocerli previo ammollo di 12h ca.
· Legumi e soia. Legumi da preferire secchi.
3° gradino:
· olio extravergine di oliva spremuto a freddo a crudo e in cottura, soprattutto nei fritti. Olio di girasole mai cotto.
· frutta secca col guscio. Da usare con moderazione perché molto nutriente.
4° gradino:
· Uova timbrate “O”: crudo solo se preso dal contadino, di persona.
· Pesce di piccola taglia: pesce azzurro di acque fredde, acciughe, cefalo, sardine, merluzzetti, sgombro, gamberetti, totano, pannocchie, sugarello. E attenzione ai nomi strani! Mai acquacoltura. Il salmone solo selvaggio.
5° gradino:
· Latte e latticini. Meglio di capra. O di soia. E di altri vegetali. Se Leonardo e Viviana ci svelano dove trovare la macchinetta che fa il latte vegetale…
· Carne bianca. Pollo ruspante, che ha un sapore unico e tacchino.
6° gradino:
· Piatti elaborati nei contenuti e nella preparazione. Più associamo, più la digestione è complessa.
· Prodotti a base di farina di grano bianca. Si appiccica come colla sulle pareti interne dei nostri organi.
7° gradino e ultima posizione:
· Carne rossa fresca e sotto forma di affettati vari. Attenti alle tossine!
· Zucchero bianco e zuccheri semplici in genere. Il primo è un veleno che crea dipendenza. Gli altri contribuiscono a rapidi e pericolosi innalzamenti dell’indice glicemico. Il nostro cervello/corpo ha bisogno di trovare lui lo zucchero negli alimenti che lo contengono, come i cereali.
Questa favolosa piramide del benessere si può leggere dal basso l’indispensabile e il meglio) verso l’alto (il rinunciabile e il peggio) anche considerando:
qualità:
in basso c’è più acqua legata e nutrienti , più idratazione, meno densità calorica, arriva prima il senso di sazietà e si digerisce meglio. Salendo queste caratteristiche diminuiscono fino a scomparire! E le tossine entrano in circolo.
frequenza:
gradini 1, 2, 3 la frequenza di consumo è 5/7 (giorni!)
gradini 4 e 5 la frequenza di consumo è 2/7
gradini 6 e 7 frequenza 0 !!!
Guardando il colore della piramide ci ricordiamo di scegliere frutta e verdura di tutti i colori a seconda della stagione. E di volerci bene nutrendoci in allegria!!!!!!
Un sorriso a tutti,
Liliana 😀
Ciao Liliana 🙂
La mia “mucchetta” si chiama Veganstar e la puoi trovare su naturalia.it http://www.naturalia.it/it/mulini-a-pietra/altri-prodotti/veganstar.html
personalmente, io mi trovo benissimo perchè ti puoi sbizzarire all’infinità ^_^
E ci puoi anche fare il tofu che è moooooolto più buono fatto in casa che comprato poi ti costa meno e ridusci pure la tua impronta ecologica pure mangiando roba bio 😉
” chi fa da sè fa per 3!”
ps: il tofu lo puoi fare in tante varietà diverse e aromatizzarlo con aromatiche e semi a volontà e per il latte è molto più conveniente, su questo non ci piove 😛
Un carissimo saluto
Grazie mille Sandra!!!
Ciao Liliana, so che c’è anche un’altra per fare il latte di soia che si chiama Soja Fit, ma a parte uno entusiasta http://cottoalvapore.blogspot.com/2008/01/macchina-per-fare-il-latte-vegetale.html non ho letto sempre commenti così favorevoli…
E poi Sandrine ci può dare le sue ricettine… 😉
Non per niente è una Wellness Angel, di cognome si chiama “Saporito” e suo marito è un cuoco!!! 😉
ciao e grazie per i vostri suggerimenti.
Volevo chiedere a Sandra -gentilissima- se ha qualche ricetta di biscotti o dolci, senza lievito e con dolcificanti “buoni”. A proposito di dove sei?
Qualcuno conosce e ha provato già delle Aziende bio vicino Roma che facciano consegne a casa ? forse Viviana mi puoi aiutare? Il libro consigliato è per ora esaurito sul sito…
Grazie! a presto Liliana
Carissima Liliana,
c’è anche la versione on line, fruga un po’ qui: http://www.biobank.it/it/indexBIO.asp poi ho trovato tante cose su Roma, vai su Google, ad esempio c’è un sito che si chiama http://romabiologica.com/ che ha qualche azienda interessante, e poi il servizio http://www.biobox.it/
Ovviamente tutto da testare, carissima, ricordandosi che non è tutto bio quello che luccica, è sempre bene un chilometro zero e un prodotto vegetale fresco non lavorato!
Buona raccolta e facci sapere! 😀