Salve a tutti, ieri sera non c’era il corso, che peccato, ma io leggevo e mi documentavo sui cereali integrali.
Ho scoperto che il pane bianco si diffuse in Europa solo dopo la Rivoluzione Francese, ad imitazione forse di quelle classi ricche e corrotte contro le quali si scatenò la popolazione!
alla fine del 1800 sono state abbandonate anche le tecniche molitorie dei mulini a pietra sostituendole con i mulini a cilindro che liberano il chicco di grano dai suoi strati così da raccogliere separatamente crusca, cruschello e amidi interni (il che rende la farina meno deperibile).
Il chicco infatti è costituito da tre strati: il pericarpo esterno, ricco di cellulosa e sali minerali, uno strato intermedio che è il più nutriente (aleurone) e contiene proteine, vitamine del gruppo B, glutine e acido nicotinico, infine l’endosperina il più interno formato da amido e poverissimo di proteine, vitamine e sali.
Alla base del chicco si trova inoltre il germe, da cui nascera la futura pianta.
Il pane e la pasta bianchi sono prodotti con la parte interna del chicco, sono dunque privi di nutrienti essenziali, come abbiamo infatti affrontato nell’ultima lezione del corso, servono solo come accompagnamento alle vivande e permettono di rimpinzarsi contemporaneamente di quei cibi grassi, elaborati e costosi, che sono divenuti la regola dell’alimentazione nei paesi sviluppati.
Il riso a sua volta viene brillato cioè privato dei rivestimenti esterni ricchi di proteine , sali minerali e vitamine e coperto con una leggera patina di talco perchè non si sfaldi in cottura.
Vere follie!
Allora , come ci è stato detto da Leonardo e Viviana, reintriduciamo i cereali integrali (al massimo decorticati NO perlati) che forniscono all’organismo tutti i nutrienti necessari e si accompagnano benissimo con la verdura.
La crusca in essi contenuta favorisce la peristalsi intestinale ed elimina la stitichezza. E quindi nelle nostre dispense ci sarà: chicchi di farro, avena, grano, kamut, riso, miglio etc….
W Autodifesa alimentare ! Ciao a presto
Alessia Moda
Wellness Angel di Staff 😀
Ottimo, veramente! Abbiamo appena fatto un farrotto integrale con tofu bio e cime di rapa… il tutto con sale marino integrale e olio extravergine di oliva… i cereali integrali sono veramente fantastici, complimenti per il dettaglio sui nutrienti presenti nella parte esterna 🙂