“Zuccheristi Anonimi” è un’idea presentata nell’ebook “Dolce da Morire“, nuova realizzazione del programma “Schede Magiche” di Autodifesa Alimentare.
Alla ricerca di un nuovo modo per rendere “dolce” la vita. 😉
Accogli la sfida anche tu!
Raccontaci la tua esperienza di disintossicazione da zucchero e condividi le soluzioni alternative che hai trovato! 😀
lo zucchero bianco ormai non entra in casa da diversi anni, per dolcificare, usiamo la frutta e se non “basta” sciroppo d’agave, succo concentrato di mela, miele o zucchero intergale di canna [ quello “umidicio” che ha un gusto che ricorda la liquirizia, ovviamente bio ed eqo e solidale 😉 ].
Abbiamo visto che abbiamo ridotto di moooolto il nostro consumo, i dolcificanti non li usiamo quasi mai, solo mio marito li usa ogni tanto quando vuole fare un dolce [salutistico 😉 ] perchè visto che lui è pasticcere, vuole convertirsi alla sana alimentazione pure quando si “sgarra” con i dolci 😉 quindi via zucchero e farine raffinate! si fa tutto con l’integrale 😀
in casa non esistono nè zucchero nè dolcificanti di altra natura.
la frutta è già dolce di per sè ed è un’ottima merenda!solo in inverno ci concediamo 1 cucchiaino di miele ma non come dolcificante, bensì come integratore di vitamine e minerali e per le proprietà antisettiche, 1 cucchiaino al mattino a colazione su una galletta integrale o direttamente in bocca.
e c’è chi mi dice che sono una mamma crudele perchè nego le merendine a mio figlio…ma lui è cresciuto così e manco me le chiede! 😉
Ciao ragazzi, vi ringrazio per il vostro ebook DOLCE DA MORIRE, l’ho letto tutto d’un fiato e ho scoperto tante cose che non sapevo.
Sono sempre stata attenta allo zucchero bianco, ma di altri tipi di zuccheri nascosti proprio non mi rendevo conto. Mi è stato utilissimo e farò parte anche io degli Zuccheristi Anonimi! 😀
Un bacione
Maria
Complimenti per “dolce da morire” lo trovo ben fatto con competenza, chiaro e convincente.
peccato che non posso seguire “autodifesa alimentare” perché di mercoledì ho un altro impegno.
vi ringrazio e invio cordiali saluti
Federico
complimente per l’EBook, come sempre è molto completo e nello stesso tempo comprensibile a tutti.
Io purtroppo non sono ancora del tutto affrancata da questa droga; forse per il fatto che in casa mia lo zucchero entra ancora, a volte vederlo mi fa venire voglia di utilizzarlo!
E’ una vera dipendenza e non è facile disintossicarsi, devo comunciare a chiudere gli occhi quando sono davanti al barattolo!
L’argomento oggetto dell’e-book è stato da voi sviscerato in ogni suo aspetto e, come nel vostro stile, affrontato con la consueta pacatezza e semplicità.
Lo rileggerò ancora per fissare bene in mente concetti quali la meccanica biologica che interviene nel circolo glicemico, le varie metamorfosi degli zuccheri nel corpo e relative specifiche conseguenze, ecc.
Per quanto mi riguarda, personalmente da tempo ormai faccio a meno di zuccheri raffinati e dolcificanti, e ho ridotto drasticamente il consumo di carboidrati da pane, pasta e pizza: piccole nuove abitudini alimentari associate a nutrizione consapevole hanno fatto per me la differenza.
Grazie per tutte le buone informazioni che continuate a darci!.
Michele.
Dato il poco tempo che ho, sono arrivata a metà, ma trovo l’e-book illuminante su tante cose. Continuerò a seguirvi come posso, perchè, nonostante le corse quotidiane, sono certa che qualcosa si può fare per migliorare la qualità della vita! Grazie!!
Non ho ….apprezzato le informazioni ne sono rimasta terrorizzata! Ho apprezzato invece 9 passi perdisintosicarsi dallo zucchero, anche se io l’ho fatto da tempo, anche se conqualche strappo di cioccolata alla quale non so resistere. Per il restononzuccheropiù ne latte ne caffè tè o altra bevanda. Bevo acqua evito i dolci. Ma comunque lo zucchero ci raggiunge ugulmente anche se inmisura inferiore. Userò tutti i vostri consigli per fare questo ulteriore passo di allontanamento dagli zuccheri. Grazie del vostro consueto, prezioso aiuto!
Ho letto già 2 volte “dolce da morire” .
condivido al 100% la vostra filosofia da tanti anni non uso più zucchero bianco, e non amo le bevande dolci…ma identificarlo negli alimenti è un vero stress!
mi piace il vostro modo di “comunicare” i concetti: termini corretti ma chiari, efficaci, ben spiegati… e grazie a questo ho letto fino in fondo ( e capito!) il meccanismo di produzione dell’insulina e oltre. (ma non fatemi domande subito! )
l’ho sempre trovato così complesso da rinunciare a ..metà strada!
cerco soprattutto prodotti dolcificati con maltitolo che trovo accettabili/buoni al gusto e ho iniziato anche a sperimentare in casa utilizzando maltitolo e succo di mela…anche per questo ho trovato utilissime le tabelle sui dolcificanti
e’ stata una conferma importante il collegamento tra proteine – in eccesso- e desiderio di zucchero. l’avevo già letto(A. Colbin), ma…lo ignoravo!!
si pensa che la predilezione per lo zucchero sia solo un desiderio di affetto un problema psicologico…invece scoprire che c’è una base chimica aiuta a comprenderci meglio nella nostra totalità..
su questo una domanda: se mangiamo solo proteine ad un pasto (voi nelle pillole citate Hay, a me è capitato di conoscere e praticare anni fa la dieta di Shelton, se non erro è uguale) e non vogliamo abbinare carboidrati, per evitare la corsa al dessert, dobbiamo circondarle di verdure in che rapporto? o c’è altro che mi sfugge?
tra le altre cose rimaste impresse:
pensavo anche che se stavo ferma non consumavo niente…
poi il fatto che il cervello ha bisogno di glucosio -e non altro- e se lo va a prendere da solo negli alimenti….una rivoluzione rispetto a quello che molti credono.
infine pur non essendo più molto attratta dal dolce quando me lo vedo intorno (feste e simili) non è facile resitere e anche se non c’è lo zucchero bianco una volta iniziato ….è difficile fermarsi..sarà che tutto il sapore dolce è una droga?
grazie anche per la spinta verso l’integrale (e bio) che ogni tanto ignoro..
inoltre sto tentando di mangiare un pò meno e più spesso anche se la mia digestione è di un lento….ma l’esempio della macchina mi ha convinto (dove l’ho letto?) grazie ancora e a presto
ciao Liliana
Questo ebook mi ha il più difficile consiglio da mettere in atto 🙁 … 🙂
Da sempre goloso e gran mangiatore di dolci e carboidrati (gruppo sanguigno A… “Cibi no problem”, ndr), ovviamente zucchero-dipendente.
Posso dire di aver fatto molti passi avanti: eliminazione totale di bevande gassate e diminuzione consistente di dolci e carboidrati in eccesso.
Però la consapevolezza che Vivi e Leo ti danno, le parole semplici da capire e che ti entrano dentro direttamente nella testa, fanno si che si possa percorrere la strada del cambiamento con grande determinazione, per raggiungere il benessere che ci meritiamo.
W il pensiero alimentare positivo,
nuovo zuccherista anonimo!
🙂
è stato un piacere leggere dolce da morire 🙂 io da qualche anno uso lo zucchero di canna passerò a quello equo la prossima confezione. non sento molto il bisogno di mangiare dolci al prossimo ebook 🙂
ciao a tutti, sono vegetariana dal 1988 e i vostrilibri sono un prezioso aiuto per la salute di tutti, ma in special modo bisogna “rieducare” ed “educare” i nostri bambini e adolescenti. Diamoci da fare! COMPLIMENTI!!!
MARGò
Come ogni altro ebook, anche questo mi ha fornito delle vere e proprie illuminazioni….Solo una così puntuale informazione ci rende infatti liberi di operare delle scelte consapevoli!
Invece di ingurgitare schifezze zuccherose, adesso so a cosa andrò incontro se mangerò troppi dolci e, cosa sconvolgente, che sarò una vittima della spietata industria alimentare…. (vedi fast food nation…) Grazie Viv&Leo!!!!
L’ebook Dolce da Morire è stato molto interessante. Certo, una vita senza dolci è un po’ triste, anche se ne faccio un uso il più possibile limitato, anche per conservare la linea, ma, a parte qualche peccatuccio ogni tanto, cercherò di applicare i vostri utili insegnamenti e di farli conscere anche ad altri. Tutta salute guadagnata
grazie siete sempre così premurosi con i vostri allievi con il corso di autodifesa alimentare sono alla 2 lezione capitolo 4 per capire devo ascoltare gli mp3 almeno 3/4 volte, in settimana postero il mio commento per la 1 lezione per l’acqua lo ha appena letto mia moglie x lo zucchero devo ancora iniziare x il latte lo ha studiato mia moglie x tutto il resto appena li avrò letti tempo permettendo vi darò il mio commento
cordiali saluti
siete una coppia fantastica continuate ad esserlo
bersanetti antonio
Grazie di cuore Antonio,
Allora aspettiamo i tuoi report del corso “Autodifesa Alimentare the final”
ci vediamo qui nel Blog!
🙂